Di nuovo lavori in corso nel Comune di Farra di Soligo: ieri mattina, lunedì 18 ottobre, è iniziato un cantiere che porterà l’illuminazione a led in un’altra zona di Col San Martino. Le strade interessate sono le vie Raboso, Giarentine, Canal Nuovo e Canal Vecchio.
“Le attuali sorgenti luminose sono principalmente del tipo a vapori di mercurio e pertanto inefficienti dal punto di vista illuminotecnico – precisa il sindaco Mattia Perencin -, alcuni supporti presentano segni di usura e la maggior parte è mancante della messa a terra. Le armature stradali oggetto dell’intervento sono di tipo obsoleto, molte delle quali danneggiate e da sostituire”.
Inoltre, precisa il primo cittadino: “Gli apparecchi sono inefficienti dal punto di vista energetico e non conformi ai requisiti della legge regionale“, ecco perchè “vista la situazione attuale, si è scartato di adeguare l’impianto esistente e l’alternativa scelta prevede la demolizione dell’attuale impianto di illuminazione e la realizzazione di uno nuovo“.
Il cantiere appena iniziato è finanziato con un contributo statale di 140 mila euro e 57 mila di fondi comunali.
“Con questo intervento – dettaglia il sindaco – si interverrà su via Raboso, via Giarentine, Via Canal Nuovo tratto sud fino all’intersezione di via Canal Vecchio a completamento dei lavori effettuati lo scorso anno sulla stessa via. Su via Canal Vecchio invece si interverrà su un tratto completamente privo di illuminazione pubblica con 11 nuovi punti luce a led“.
“Con questi lavori saranno posati un totale di 1.200 metri di nuovo cavidotto e 48 nuovi punti luce a led – conclude Perencin -. I lavori saranno terminati entro la fine dell’anno”.
(Foto: Comune di Farra di Soligo).
#Qdpnews.it