L’Associazione Culturale, Didattica, Musicale e di Promozione Sociale “Gaspare Paoletti” e l’Associazione Italiana Ciechi di Guerra – Consiglio Interregionale Nord Italia, forti della positiva esperienza di collaborazione dello scorso anno nella realizzazione della serata con il noto giornalista e reporter Toni Capuozzo, e consolidato il loro comune denominatore dato dall’affinità nella promozione di valori di pace evidenziando, attraverso racconti di vissuti di guerra, quanto la Pace e la non violenza siano un bene inestimabile per tutta l’umanità, hanno scelto di collaborare a un nuovo evento che parlerà di storia, di musica, di legami, di affetti e di ricordi.
Nell’anno in cui ricorre l’Ottantesimo Anniversario della Liberazione e della Fine della Seconda Guerra Mondiale presentano “È Finita…” con la partecipazione dell’Andantecontrio (in foto) composto dalle musiciste Monica Giust (clarinetto), Lucia Zigoni (viola e voce) e Francesca Moschetta (pianoforte) e dei Lettori della Biblioteca di Follina: Annamaria Gazzarin, Francesca Zorzi, Rosalia Panziera, Ermes De Conto e Renato Terzariol.
L’evento avrà luogo giovedì 03 aprile 2025 alle ore 20.30 presso il Salone del Municipio di Follina.
La serata sarà un piacevole susseguirsi di musiche intervallate da letture, queste ultime saranno interamente tratte da “La Guerra di Osvaldo: Odissea di un giovane Caporale classe 1919” scritto dalla socia dell’A.I.C.G. Esperia Nutricati Briganti, la quale narra il vissuto di un giovane soldato Osvaldo Nutricati Briganti, suo padre, che inizialmente combatte la guerra sul fronte greco e successivamente alla sua cattura lotta per la sopravvivenza come prigioniero di guerra nello “Stammlager VI J BEZEICHEHNUNG – ARBEITS-COMMANDO N.1924” nei pressi di Düsseldorf in Germania.
E se per la parte letteraria si parla di una prima assoluta al pubblico, il libro infatti è una pubblicazione frutto di un Progetto dell’Associazione Italiana Ciechi di Guerra e del Ministero della Difesa, le musiche che il pubblico potrà ascoltare saranno tratte dal repertorio di compositori come Padoin, Castelnuovo Tedesco, Tailleferre e Bloch.
Sia Luigi Centemeni, presidente APS G. Paoletti che il Cav. Uff. Pietro Padoin, presidente dell’Associazione Italiana Ciechi di Guerra Consiglio Interregionale Nord Italia condividono il pensiero e l’intento di portare, attraverso il ricordo e la memoria di ciò che è stato, un messaggio e un invito alla PACE come bene inestimabile, che in un contesto storico e politico come quello attuale sembra sempre più una lontana utopia.
Tassello non da sottovalutare è come queste due associazioni stiano facendo della collaborazione per questa serata un momento di condivisione riuscendo a coinvolgere per un solo evento realtà che operano in ambiti così diversi tra loro: un’associazione di promozione sociale, un’associazione a tutela dei diritti dei ciechi di guerra, una biblioteca, tre musiciste, cinque lettori, i volontari, uniti per una comunità in un grande messaggio di PACE.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
(Autore: Dplay)
(Foto: APS Gaspare Paoletti)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata