Esondazioni a Follina e Refrontolo, allagate l’Osteria al Castelletto e il magazzino del negozio Ferracin

Un pomeriggio di maltempo che ha lasciato il segno quello della giornata di oggi, domenica 7 giugno: un affluente del torrente Crevada a Refrontolo è esondato, colpendo il negozio di abbigliamento Ferracin, in via Crevada.

Il corso d’acqua costeggia l’esercizio commerciale e l’esondazione ha fatto sì che l’acqua oltrepassasse la ringhiera che separa l’affluente dall’ampia zona di parcheggio del negozio.

L’acqua si è riversata nel cortile, spingendosi fino al magazzino e al piano interrato del negozio, entrambi rimasti allargati, e lasciando dietro di sé, negli spazi esterni, uno strato di fanghiglia e di rami.

Sul posto, dopo circa le 17, si è recata una squadra di Vigili del fuoco di Asolo, mentre alcuni dipendenti e conoscenti dei proprietari erano impegnati con delle ruspe nella rimozione di fango e detriti all’esterno e dell’acqua riversatasi all’interno.

Fortunatamente il maltempo non ha creato danni nella già sensibile area del Molinetto della Croda, come ha spiegato il sindaco di Refrontolo Mauro Canal, il quale ha riferito di aver perlustrato tutta l’area comunale assieme a Roberto De Stefani, consigliere di maggioranza e membro della locale Protezione civile.

Esondazioni che hanno colpito anche il follinese, in particolare la zona di San Nicolò nella frazione di Pedeguarda.

Come ha riferito il sindaco di Follina Mario Collet, sul posto nel corso del pomeriggio assieme ai Vigili del fuoco, il torrente “ha esondato di circa 40-50 centimetri”, lasciando dietro di sé i segni di quanto avvenuto e della fanghiglia sul sedime stradale.

Il torrente ha eroso diversi punti critici – ha spiegato Collet – che dovrò mettere in sicurezza“.

Il primo cittadino, inoltre, ha riferito come sia rimasta allagata anche la nota osteria Al Castelletto, “da Clemi”, in via Castelletto a Pedeguarda.


“Lungo il torrente Marzolle, nel frattempo, sono state poste delle transenne per la sicurezza della viabilità” – conclude il primo cittadino di Follina.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata – Comune di Follina).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati