Follina, entro l’estate la sostituzione delle due croci del territorio. Successo per i percorsi naturalistici

La pandemia e le varie restrizioni dettate in termini di spostamenti ha fatto riscoprire a molti quello che è il territorio locale.

A sostenerlo è Paolo Cardin, presidente dell’associazione Visit Follina, il quale ha spiegato come abbiano riscosso successo i percorsi della zona.

Una volontà di gustare quello che offre l’area locale che era emersa anche con l’iniziativa della nuova carta dei sentieri, stampata la scorsa estate a Follina (qui l’articolo), con i suoi 12 percorsi di trekking e altri 10 per gli amanti della mountain bike, dall’evidente intento di valorizzare il territorio.

“C’è stata una presenza sui percorsi che non ci aspettavamo – ha spiegato Paolo Cardin – e questo desiderio di riscoprire il territorio ci da molta soddisfazione. Ora attendiamo, quando sarà possibile, i turisti stranieri la cui presenza, alla luce del titolo di Patrimonio Unesco, darebbe una bella spinta all’economia locale“.

“Noi non ci fermiamo, stiamo lavorando per fare le varie manutenzioni e sui percorsi vogliamo mettere una segnaletica in stile Cai, – ha proseguito Cardin – ovvero una cartellonistica di tipo tecnica, con indicati i tempi per affrontare i percorsi”.

“Vogliamo inoltre sostituire le due croci posizionate a Follina e nella frazione di Valmareno. – ha aggiunto Cardin – Sono già pronte altre due in ferro battuto e alte 4 metri, realizzate dallo scultore Valentino Moro, che saranno posizionate con l’ausilio di un elicottero. Poi verranno illuminate in maniera permanente”.

“Andranno a sostituire le due croci in legno posizionate da tempo: quella di Valmareno, ad esempio, si era già rotta. – ha precisato il presidente di Visit Follina – L’illuminazione permanente sarà possibile grazie all’installazione dei pannelli fotovoltaici, nel caso della croce di Valmareno. Nell’altro caso, invece, sarà possibile contare sull’allacciamento alla linea elettrica dell’Enel”.

Un obiettivo, quest’ultimo, da realizzare entro tre mesi, secondo quanto dichiarato da Cardin, il quale ha espresso l’augurio che, quando avverrà, l’installazione possa essere festeggiata con una cerimonia in grado di valorizzare un così particolare momento.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati