Follina vola a Milano per i Giochi matematici: Elia Ragazzon rappresenterà l’Istituto comprensivo alla finale nazionale

Grande orgoglio nell’Istituto comprensivo di Follina e Tarzo e in tutta la comunità della Vallata: Elia Ragazzon, alunno della 3°A follinese, andrà a rappresentare la scuola a Milano alla finale nazionale dei “Giochi matematici” il prossimo 13 maggio.

I “Giochi matematici” sono organizzati dall’Università milanese Bocconi, in particolare dal centro Pristem, e si basano su logica, intuizione e fantasia. Non è necessaria la conoscenza di teoremi o formule complicate, serve invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si potesse prevedere.

Gli alunni della Scuola secondaria di I grado partecipano da anni alle gare di “Giochi matematici”: l’anno scorso ben due di loro – uno frequentante la classe seconda di Miane e l’altro quella di Follina – si sono classificati alla fase nazionale a Milano.

Quest’anno, dopo la fase d’Istituto tenutasi lo scorso 15 novembre, alcuni rappresentanti hanno partecipato alle semifinali regionali. Ragazzon ha ottenuto un ottimo punteggio ed andrà pertanto alla finale nazionale dei “Giochi matematici”. “La sua qualificazione alla finale nazionale è motivo di orgoglio per tutta la scuola. Certi che ci saprà ben rappresentare, gli facciamo un grosso in bocca al lupo” è l’augurio dell’Istituto comprensivo.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Elezioni comunali, ecco le liste di Sinistra e Destra Piave

Sono state depositare le candidature a sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni amministrative che vedranno le…