Un corso di inglese supplementare per i ragazzi delle classi seconde e terze delle scuole medie di Fregona: è iniziato lo scorso 29 marzo ed è stata l’idea del Comitato organizzatore del Torneo delle Contrade di Osigo, che ha finanziato l’iniziativa e trovato subito il sostegno del corpo docente e della direzione scolastica.
Il corso di inglese, di 20 ore e che si aggiunge al normale orario scolastico delle ore di lingua straniera, viene tenuto da un insegnante madrelingua.
“L’obiettivo – sottolinea Celeste Zanette, presidente del Comitato del Torneo delle Contrade – è quello di aiutare gli studenti a migliorare le loro competenze linguistiche e provare nuovi percorsi d’insegnamento. Se questa esperienza dovesse avere successo, potrebbe essere riproposta ed elaborata per gli anni successivi”.
Il Torneo delle Contrade di Osigo è un evento annuale di calcio e socialità programmato di solito nel mese di settembre, che ha come obiettivo quello di tenere unita la comunità e le diverse generazioni tra loro. Una giornata di festa con squadre formate dalle 5 borgate della frazione, a cui partecipano centinaia di persone.
“Non essendo un’associazione con scopo di lucro – spiega Zanette -, con quello che ci rimane cerchiamo di fare qualcosa per la comunità con donazioni, e abbiamo pensato di rivolgerci al mondo scolastico. Contribuire all’istruzione dei nostri studenti attraverso questa manifestazione ci dà un grande stimolo per riproporlo negli anni, sperando che sia per loro un’esperienza che va oltre il normale ambiente di classe”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it