In questi giorni si parla di riconoscimento di Zona economica speciale per la Provincia di Belluno. Si tratta di un’opportunità che prevede agevolazioni per le imprese che operano in ambienti montani, da sempre caratterizzati dalla mancanza di servizi e infrastrutture adeguate.
“Il governo aveva stabilito la creazione di zone economiche speciali ancora nel 2018 con un decreto nello stesso anno – afferma Daniele Dal Mas, consigliere comunale di Fregona “espulso” dalla maggioranza -. Mi auguro che la Regione e Governo pensino di includere nella Zona economica speciale non solo i territori della Provincia di Belluno ma anche quelli della pedemontana trevigiana con essi confinanti“.
“Ricordo che un comune come Fregona è montano e abbiamo aree come Sarmede e Fregona che confinano con regioni a statuto speciale – prosegue -. Il riconoscimento come zona economica speciale è un’opportunità anche per le imprese del nostro territorio e mi auguro che governo e regione sappiano cogliere tale richiesta, alla quale mi auguro si associo anche i sindaci del territorio“.
“Mentre a Belluno politici di schieramenti diversi fanno squadra per ottenere risultati per il nostro territorio – puntualizza Dal Mas -, noi trevigiani spesso siamo carenti in questo e, va anche detto, che a Roma abbiamo pochi politici del nostro territorio che portano avanti le richieste”.
“In questi anni sono arrivati fondi grazie al fatto di essere comuni di confine con i quali è stato possibile realizzare parecchie opere, un fondo quello per i comuni di confine che mi auguro diventi permanente” conclude.
(Fonte e foto: Daniele Dal Mas).
#Qdpnews.it
Related Posts
Olio esausto, da oggi in paese nuovi contenitori per la raccolta
Savno, in collaborazione con De Luca Servizi Ambiente, amplia il suo progetto pilota per la raccolta dell’olio vegetale…
mercoledì, 16 Aprile 2025
Ospedale di Costa, summit sindaci – Ulss. “Intensiva e semintensiva, si riparte con nuove ditte”
Il direttore dell’Ulss 2 Francesco Benazzi ha accolto l’invito di un confronto con sindaci e assessori di Vittoriese…
martedì, 15 Aprile 2025
Va a raccogliere erbette: anziano cade nel lago e muore
Il corpo di un settantenne è stato ritrovato questo pomeriggio nel laghetto dell’Enel a Fregona. Si tratta di…
martedì, 8 Aprile 2025
Ripristinate le sezioni di deflusso di Meschio, Friga Carron, Ruio, Callalta e Masotto
Si sono conclusi i lavori riguardanti il ripristino delle condizioni di sicurezza di alcuni tratti dei corsi d’acqua…
giovedì, 3 Aprile 2025