In questi giorni si parla di riconoscimento di Zona economica speciale per la Provincia di Belluno. Si tratta di un’opportunità che prevede agevolazioni per le imprese che operano in ambienti montani, da sempre caratterizzati dalla mancanza di servizi e infrastrutture adeguate.
“Il governo aveva stabilito la creazione di zone economiche speciali ancora nel 2018 con un decreto nello stesso anno – afferma Daniele Dal Mas, consigliere comunale di Fregona “espulso” dalla maggioranza -. Mi auguro che la Regione e Governo pensino di includere nella Zona economica speciale non solo i territori della Provincia di Belluno ma anche quelli della pedemontana trevigiana con essi confinanti“.
“Ricordo che un comune come Fregona è montano e abbiamo aree come Sarmede e Fregona che confinano con regioni a statuto speciale – prosegue -. Il riconoscimento come zona economica speciale è un’opportunità anche per le imprese del nostro territorio e mi auguro che governo e regione sappiano cogliere tale richiesta, alla quale mi auguro si associo anche i sindaci del territorio“.
“Mentre a Belluno politici di schieramenti diversi fanno squadra per ottenere risultati per il nostro territorio – puntualizza Dal Mas -, noi trevigiani spesso siamo carenti in questo e, va anche detto, che a Roma abbiamo pochi politici del nostro territorio che portano avanti le richieste”.
“In questi anni sono arrivati fondi grazie al fatto di essere comuni di confine con i quali è stato possibile realizzare parecchie opere, un fondo quello per i comuni di confine che mi auguro diventi permanente” conclude.
(Fonte e foto: Daniele Dal Mas).
#Qdpnews.it
Articoli correlati
L’italiano, tra tradizione e futuro. Il presidente dell’Accademia della Crusca: “Consapevoli della storia e aperti alle novità”
Un affascinante viaggio nella storia della lingua italiana, nel segno dei Legami. “Regista” d’eccezione Paolo D’Achille, linguista e…
lunedì, 9 Settembre 2024
Ritorna Fregona Borghi e Natura: tanti eventi per i sentieri del paese
Ventiquattro eventi diffusi nei borghi e lungo i sentieri di Fregona: animerà il paese da oggi giovedì a…
giovedì, 5 Settembre 2024
Due comunità piangono la professoressa Valeria Rossi
La dolorosa scomparsa nel Sacilese della professoressa Valeria Rossi, 68 anni, sta generando vasto cordoglio nel territorio dell’Alta…
mercoledì, 4 Settembre 2024
Banca Prealpi SanBiagio festeggia i 130 anni della Cassa Rurale di Montaner con l’inaugurazione del restauro della Casa Canonica
Oltre 250 persone si sono trovate domenica 1° settembre per festeggiare il 130° anniversario dalla fondazione della Cassa Rurale e Artigiana…
lunedì, 2 Settembre 2024