Fregona, minoranza contro la chiusura serale delle Grotte, la presidente della Pro Loco: “È chiusa solo la Forra”

La chiusura delle grotte negli orari serali e notturni non va giù alla minoranza del Comune di Fregona e neppure a parte della maggioranza, in particolare al critico consigliere Daniele Dal Mas.

Per loro “va contro i principi con la quale nel 2016 si era avviata la raccolte firme per la promozione del sito tra i luoghi del cuore del Fai”. Di più: per Dal Mas “sono stati fatti investimenti in passato proprio per rendere le grotte più affascinanti anche negli orari notturni e con il posizionamento del cancello che ne vieta l’accesso negli orari notturni, sembra di assistere ad una ‘privatizzazione’ del sito stesso”.

Insomma non c’è proprio pace per il Parco delle Grotte e alla presidente della Pro Loco, Francesca Bertolin, e ai consiglieri dell’associazione (l’amministrazione segue altri percorsi) tocca puntualizzare alle accuse nemmeno troppo velate.

Alla contestazione di avere di fatto limitato la possibilità di accesso fisico al sito, “poiché – sostiene Dal Mas – di sera, di notte e al mattino presto è impossibile farlo e sono proprio questi i momenti migliori per apprezzare maggiormente il fascino delle grotte, ossia quando vi è poca gente”, Bertolin replica che: “La centenaria abitudine dei fregonesi di prendere il fresco di notte e alla sera non è limitata. Il tratto chiuso è solo il tratto pericoloso di “forra”, il resto è tutto accessibile e libero“.

Per questioni di responsabilità è chiuso perché non ci sono controlli: il luogo è delicato e pericoloso – conclude la presidente Bertolin -. Mi sembrano contestazioni risibili: abbiamo la collaborazione di altre associazioni, calcio, parrocchia, i cittadini sono contenti. Non si capisce proprio e quando sarà ora rendiconteremo come si deve“.

A seguire il video realizzato dal nostro quotidiano sulle Grotte del Caglieron lo scorso giugno.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto e video: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati