Fregona, oltre un milione di euro per interventi mirati su scuole e territorio: lavori a giugno

Arrivano contributi statali per scuola, viabilità e illuminazione pubblica. E quindi sono giorni frenetici in Comune dove con il coordinamento dell’assessorato ai Lavori Pubblici si sta cercando piuttosto celermente di predisporre la documentazione tecnico/amministrativa di progettazione degli interventi.

Intanto utilizzando i Fondi di Confine assegnati dallo Stato che ammontano a poco più di 700 mila euro e che – lo conferma l’assessore Sandro Dottor – saranno utilizzati per l’ampliamento della nuova scuola media, invece delle attuali scuole elementari che per ora sono oggetto di adeguamento sismico. Non solo. Anche per opere di miglioramento della viabilità in punti critici e alcuni interventi di illuminazione pubblica in zone sprovviste.

Stiamo predisponendo la procedura di appalto dei lavori di adeguamento sismico delle attuali scuole medie che diventeranno le nuove elementari – afferma Dottor – e si tratta di lavori per un importo di 800 mila euro, che ci vengono finanziati dallo Stato per ben 700 mila euro“.

I lavori inizieranno a giugno. E bisognerà tenere conto pure che le scuole dei Comuni come Fregona (e Sarmede) beneficeranno di nuovi fondi stanziati dall’Unione Europea al governo per le forniture di Internet ultraveloce agli studenti.

Quella delle connessioni internet veloci è una questione particolarmente seguita anche dall’unione dei comuni montani e viene sostenuta da sempre con il presidente nazionale dell’Uncem Marco Bussone in tutte le sedi.

Per questo finanziamento dell’unione europea è in atto un lavoro di mappatura delle zone che hanno a che vedere con l’accesso alle nuove tecnologie, il “digital divide), per il quale il Comune di Fregona è stato tra i primi a partecipare anche a seguito di un incontro organizzato a Fregona sul tema e alla presenza dello stesso presidente nazionale.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati