L’allerta meteo era stata annunciata già nei giorni scorsi e già dalle scorse ore ha trovato conferma: neve e gelo dovrebbero avere il loro culmine probabilmente nel pomeriggio/sera di oggi, mercoledì 8 dicembre.
Fiocchi e basse temperature hanno creato molto rapidamente disagi: i Vigili del fuoco di Vittorio Veneto sono intervenuti per aiutare delle persone bloccate con diverse auto in Cansiglio, dove è in corso un’abbondante nevicata. Situazione analoga sul Monte Grappa e sul Monte Tomba: anche lì alcuni mezzi sono rimasti sorpresi dalla fitta nevicata che ha ricoperto il manto stradale.
L’allerta era stata annunciata più volte, eppure diverse persone si sono fatte cogliere impreparate.
Nel Comune di Fregona, lungo la strada del Cansiglio che porta fino all’omonima piana, alcuni automobilisti sono stati bloccati dalle abbondanti nevicate che hanno colpito tutte le zone montuose della provincia.
Poco prima delle 15, i Vigili del Fuoco di Vittorio Veneto sono intervenuti al chilometro 33 della strada per aiutare persone bloccate con le loro macchine, liberando le vetture dalla neve e aiutando gli automobilisti a rientrare dove possibile.
Stando alle prime notizie arrivate, sarebbero una trentina le auto bloccate in direzione della piana e che quindi stavano percorrendo la strada in salita. Per qualsiasi auto senza catene è impossibile percorrere la via del Cansiglio.
Contemporaneamente i Carabinieri hanno chiuso la strada per evitare che altri automobilisti salissero per raggiungere la piana rimanendo anch’essi bloccati.
Sul posto si stanno recando anche, chiamati dalla Provincia, i mezzi preposti per la pulizia della strada. Per gli automobilisti solamente tanta paura, al momento non si sono verificati feriti.
AGGIORNAMENTO ORE 18: nella strada provinciale del Cansiglio al momento l’emergenza è rientrata.
Un lungo pomeriggio per i Vigili del fuoco e per la Protezione civile che, come detto, sono già stati chiamati a intervenire in diverse zone montuose della destra Piave, dagli estremi della provincia sul Grappa al Tomba fino al Monfenera.
Il primo intervento è stato registrato verso mezzogiorno, quando nelle vicinanze di Baita Camol lungo la provinciale 140 nel territorio comunale di Borso del Grappa alcuni automobilisti si sono ritrovati bloccati nella neve a causa dell’inagibilità della strada: quattro o cinque i veicoli coinvolti con una dozzina di persone a bordo, tra i quali anche alcuni minori. A intervenire, oltre alla Polizia locale, sono stati i Vigili del fuoco del distaccamento volontari di Asolo.
Altri due interventi, uno dietro l’altro, sono stati portati a termine tra Cavaso del Tomba e Pederobba: sono cinque i veicoli bloccati lungo la provinciale 141, alcuni dei quali privi di pneumatici invernali o catene. Sul Monfenera è intervenuta una squadra dei Vigili del fuoco di Montebelluna, ancora al lavoro assieme all’amministrazione comunale.
Sia sul Grappa che sul Tomba sono a lavoro anche delle ditte private, chiamate per pulire la strada e permettere ai veicoli bloccati di tornare a valle. Secondo le prime informazioni, alcune famiglie sarebbero salite in montagna considerando l’assenza di neve nelle prime ore del mattino per poi ritrovarsi a dover fronteggiare una nevicata intensa.
Segusino è completamente imbiancata da una coltre che ormai si aggira sui 10 cm e continua a nevicare, la strada provinciale 28 invece non è stata pulita e in alcuni tratti è ghiacciata (si procede molto lentamente soprattutto in corrispondenza dell’attraversamento del ponte di Fener e dello stabilimento Brado spa), le principali strade comunali di Segusino sono state pulite ma il collegamento tra Segusino e le frazioni di Riva Grassa e Riva Secca resta difficoltoso.
Queste strade sono di nuovo coperte di neve, diverse le auto in panne sulla salita verso il cimitero. I residenti sono già in strada per pulire marciapiede e ingressi dello abitazioni. Poco è stato fatto dai mezzi della Provincia.
Il “limite neve” nella parte nord-occidentale dell’Alta Marca Trevigiana è San Vito di Valdobbiadene, da Segusino in poi la Sinistra e la Destra Piave bellunesi sono imbiancate.
La provinciale 36 (verso Valdobbiadene) è ben percorribile, così non è per la Sp28 (Ponte di Fener-Segusino-Vas).
+ NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO +
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata – Vigili del Fuoco – Daniele Dal Mas).
#Qdpnews.it