Nuovo piano di monitoraggio della presenza del lupo in Cansiglio, “Si vada incontro ai malgari per i danni ricevuti”

Piano di monitoraggio dei lupi in Cansiglio, bene ma…l’Uncem, i comuni di montagna mettono le mani avanti, come conferma il consigliere comunale di Fregona Daniele Dal Mas, che dopo aver sollecitato in una lettera il presidente della Regione Luca Zaia a prendere provvedimenti per il Cansiglio e la ripresa delle attività economiche di ristorazione, e del campo da golf, evidenzia come serva anche un monitoraggio della situazione delle imprese agricole e delle malghe con la questione della presenza dei lupi nella Piana.

Con il progetto LifeWolfalps-eu sono già stati spesi soldi per il monitoraggio della presenza del lupo e i dati c’erano già – spiega Dal Mas – e ora si vanno a spendere soldi per un nuovo piano di monitoraggio“.

È arrivata infatti la notizia che ad ottobre il Ministero partirà con un nuovo piano di monitoraggio della presenza del lupo, “Ma questo – dice – non rassicura malgari ed imprese agricole che operano nella montagna”.

L’Uncem ha chiesto al Ministero di monitorare intanto i danni ricevuti dalle imprese agricole. “Anche in Cansiglio la presenza del lupo è un problema – afferma il consigliere – per le numerose aziende agricole e a fronte dei danni ricevuti serve che perlomeno si vada incontro economicamente“.

Dal Mas è tornato ancora sul tasto dolente del parco Grotte del Caglieron, con la cui gestione è in aperta contrapposizione: “Si chiede ai cittadini di rispettare le norme, ma in prima cosa dovrebbero essere gli enti preposti a farle rispettare proprio evitare nuovi focolai – spiega riferendosi ad immagini apparse in rete con l’influencer Il Canal – con fenomeni di assembramento senza mascherine”.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati