Fregona, la minoranza sull’accesso alle grotte del Caglieron “Sottovalutate dall’amministrazione”

A commentare la situazione per accedere alle grotte del Caglieron dello scorso martedì 2 giugno (vedi articolo), ci ha pensato Matteo De Luca, in rappresentanza della minoranza gruppo Giacomo De Luca Sindaco.

Le osservazioni critiche che di seguito riportiamo integralmente, riguarderebbero la gestione poco accurata del sito e la sottovalutazione dell’affluenza così come delle norme anti Covid da parte dell’amministrazione:

“Il problema degli ingorghi successi martedì a Fregona  in direzione Grotte del Caglieron, – scrive De Luca – fa pensare come l’amministrazione comunale abbia sottovalutato il problema. La Protezione Civile è arrivata solo alle ore 14, non come detto dall’assessore in mattinata. Infatti, non si capisce come mai non è stata allertata visto che il Coc è ancora aperto. Inoltre, non c’è stato un piano di viabilità. Com’erano possibili tutte quelle macchine in località Piai? Dov’era la task force dei volontari tanto acclamati?“.

Per la minoranza fregonese ci sono anche altri rilievi sui disagi che si sarebbero verificati “L’amministrazione non è stata all’altezza – sostiene De Luca – . Nella passata gestione, con un piano ben definito della viabilità (i turisti venivano accolti già in piazza Maronese), c’erano volontari che aiutavano i visitatori dando indicazioni su come muoversi e alcune volte c’era anche il vigile a dare il suo contributo. Ci sono turisti che martedì sono quasi venuti alle mani causa questo problema. Ricordiamo anche che i servizi igienici devono essere sempre aperti nei giorni festivi, sabati e domeniche, perciò l’apertura di questi il 2 giugno era già troppo tardi; un disservizio dato ai turisti. Ci auguriamo che, nelle prossime domeniche, la situazione trovi una sua normalità, ma soprattutto che i visitatori, un bene per il nostro comune, possano avere un’accoglienza migliore.

È da novembre che chiediamo un bando per l’assegnazione delle grotte del Caglieron e sembrerebbe venisse fatto a breve visto l’interessamento di tre operatori economici. Ma quando? La stagione è già iniziata e al vincitore del bando servirà del tempo per potersi organizzare“.

(Fonte: Gruppo consigliare Giacomo De Luca sindaco).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati