Don Dionisio Ragazzon, pastore amato: un libro sul parroco di Bibano che morì durante la processione del Venerdì santo

Un volume su don Dionisio Ragazzon, pastore amato della comunità di Bibano, scomparso durante la processione del Venerdì santo nel 1982, sarà presentato domani martedì 5 settembre alle ore 20.30 nella chiesa parrocchiale.

Un libro voluto per consegnare alla memoria della parrocchia e di tutta la diocesi la figura di un sacerdote tanto stimato e benvoluto – “per molti una guida, un padre e un fratello, per tutti un esempio” – ripercorrendo le tappe della sua storia di vita e di fede. Già lo scorso anno, nel 40esimo della morte, la chiesa parrocchiale ospitò una mostra fotografica dedicata a don Dionisio.

Classe 1913, don Dionisio nacque a Formeniga di Vittorio Veneto. Entrò nel seminario vescovile della diocesi nel 1929, venendo consacrato sacerdote da monsignor Eugenio Beccegato il 7 giugno del 1941.

Nel suo lungo impegno pastorale, don Ragazzon fu cooperatore pastorale a Rustignè di Oderzo e vicerettore della Scuola Apostolica del “Sacro Cuore” di Oderzo, poi vicerettore del Collegio “Dante” di Vittorio Veneto, e quindi del seminario. Cooperatore a Francenigo, e quindi parroco di Mosnigo a Moriago della Battaglia, don Dionisio fu nominato parroco di Bibano nel 1954, in seguito alla rinuncia di don Girolamo Baccicchetti: vi rimase per quasi 28 anni, fino al 1982, anno della sua improvvisa scomparsa durante la processione del Venerdì santo.

Nella sua ultima omelia della Passione diceva, come a testamento spirituale della sua esistenza: “Fratelli perdonate, perdonate sempre! Non solo a quelli che vi chiedono perdono, ma anche a quelli che non ve lo chiedono”.

La serata di domani vedrà gli interventi degli autori della ricerca: Massimo Bazzo, don Alessio Magoga, direttore de L’Azione (editrice del volume), Anna Menegaldo e Gianni Tonon. Sono attesi inoltre monsignor Corrado Pizziolo, vescovo di Vittorio Veneto, Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, Paola Guzzo, sindaco di Godega di Sant’Urbano, e don Celestino Mattiuz, parroco di Bibano, Godega e Pianzano.

(Foto: per concessione di Gianni Tonon).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati