L’Associazione Donatori Midollo Osseo-Admo di Mareno di Piave, con il patrocinio del Comune di Montebelluna, organizza un incontro di sensibilizzazione aperto alla cittadinanza sul tema della donazione di midollo osseo.
Giovedì 14 ottobre alle ore 20.30 all’auditorium della biblioteca comunale di Montebelluna verrà illustrata come la donazione possa salvare la vita alle migliaia di persone che, in Italia e nel mondo, soffrono di patologie oncoematologiche come leucemie, linfomi, mielomi o malattie rare del sangue.
I volontari Admo insieme a donatori e riceventi che porteranno le loro testimonianze spiegheranno che cos’è il midollo osseo, come si dona e le modalità di iscrizione al Registro donatori italiano Ibmdr. Sono invitati in particolare i giovani tra 18 e 35 anni in quanto candidati ideali per entrare nel Registro.
Con l’occasione verranno presentate le attività di Admo che, da cinque anni, opera nella provincia di Treviso come sede operativa della Federazione nazionale allo scopo di informare e sensibilizzare i giovani in merito alla donazione di midollo osseo, in stretta collaborazione con i centri trasfusionali per la tipizzazione dei donatori.
L’alto valore di questa missione, gli incontri nelle scuole, parrocchie, gruppi sportivi e la partecipazione a manifestazioni in piazza, ha fruttato al gruppo un migliaio di nuovi soci donatori trevigiani iscritti, di cui quattro donatori effettivi, che hanno salvato la Vita ad altrettanti pazienti in attesa del loro fratello genetico.
La serata sarà allietata dalla musica suonata da Ilaria Torresan, giovane pianista montebellunese laureata al Conservatorio di Venezia e già iscritta come donatrice Admo.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Green pass e prenotazione obbligatori ai seguenti recapiti: 329 5727831 o admotreviso@admo.it.
(Foto: web).
#Qdpnews.it