Avventure in mountain bike alle estremità della zona Unesco, i percorsi di Visit Prosecco Hills sulla dorsale del Cesen tra Valdobbiadene e Miane

Essere appassionati di mountain bike significa anche cercare itinerari che escano dagli standard e dai tragitti più frequentati: proprio per attrarre sul territorio questa categoria di sportivi e amatori, Visit Prosecco Hills ha selezionato suggestivi percorsi che uniscono tra loro punti di interesse che si trovano lungo la dorsale Pedemontana della destra e sinistra Piave e li ha raccolti a questo link.

In particolare, una proposta interessante, esempio di queste esperienze adrenaliniche e soprattutto panoramiche, riguarda la scalata del monte Cesen, a Valdobbiadene.

Partire da poco più di 200 metri sul livello del mare e arrivare ai 1570 della vetta più alta di questa montagna significa attraversare una varietà di paesaggi che passano dalle classiche vedute sui filari di vite ai ricchi boschi, dalle sponde del Piave agli ampi pascoli.

Nella prima parte della salita si possono attraversare anche località particolari di Valdobbiadene, dove alcuni scorci rimangono invulnerabili al passare degli anni: a Ron, per esempio, un borghetto tipico si apre a una stretta valle ai piedi della chiesa di San Floriano, uno dei più belli luoghi d’arte sacra di Valdobbiadene.

Dopo “l’attacco alla montagna”, che presenta diverse varianti più o meno impegnative, sul Monte Cesen il paesaggio cambia completamente: boschi di conifera, ampi pascoli con affaccio sul paese e serpeggianti strade sterrate.

Non tutti i visitatori in sella sanno che dal Cesen valdobbiadenese ci si può spostare, senza mai scendere di quota, a Miane, dove si trovano altre malghe capaci di offrire ristoro e prodotti tipici: sia che si tratti di una giornata soleggiata, sia che la montagna sia invasa dalla nebbia, l’atmosfera è suggestiva perché permette di intravedere a sud, con una visione inedita, le celebri Colline del Conegliano Valdobbiadene.

I percorsi proposti da Visit Prosecco Hills si collegano con diversi altri punti d’interesse nel territorio trevigiano e bellunese, rendendo innumerevoli le possibilità di continuare la propria avventura lungo i confini ad alta quota del territorio Unesco.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati