È morta Giustina Menegazzi Barcati, poetessa e anima dell’associazionismo femminile

Si è spenta a 87 anni, dopo una lunga malattia, Giustina Menegazzi Barcati. Moglie dell’avvocato Giovanni Maria Barcati, scomparso alcuni anni fa, è stata una figura di riferimento per la cultura trevigiana e per il mondo dell’associazionismo femminile, lasciando un segno indelebile nella comunità.

Originaria di Miane, dopo il liceo Canova di Treviso si laureò a Padova con una tesi sui medesimi affreschi che resero celebre Tommaso da Modena. La sua carriera di insegnante si sviluppò per decenni tra il liceo scientifico Leonardo Da Vinci e l’Istituto magistrale Duca degli Abruzzi.

Parallelamente coltivò la scrittura, pubblicando cinque raccolte poetiche e numerosi volumi di narrativa, ricevendo riconoscimenti nazionali e internazionali. Negli anni Novanta entrò nella Consulta femminile comunale e fu presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Treviso.

Alla guida dell’Associazione nazionale donne elettrici diede impulso a percorsi di formazione sulla Costituzione e le dottrine democratiche, mentre la sua voce si levava anche nella Croce Rossa, nella Dante Alighieri, nelle associazioni culturali e civiche della Marca. Attiva nel Gruppo Alpini di Miane, di cui fu madrina, fin dal 1955, sostenne il restauro del campanile, il recupero della chiesa di Premaor e la ricollocazione della lapide ai caduti della Grande Guerra.

Nel 2022 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la insignì dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica, a riconoscimento di una vita spesa per la cultura, la solidarietà e la parità di diritti.

Lunedì 25 agosto alle ore 15 la comunità trevigiana le renderà l’ultimo saluto nella chiesa di San Martino Maggiore partendo alle ore 14,45 dalla Casa Funeraria COF via Cittadella della Salute a Treviso, dove la cara “Ninina”, come veniva chiamata da chi le voleva bene, potrà essere salutata sabato dalle ore 8.30 alle ore 17, domenica dalle ore 9 alle ore 12 e lunedì dalle ore 8.30 fino all’orario di partenza.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Cof – Casa Funeraria)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts