Venerdì 28 giugno, nel pomeriggio, l’atto vandalico, ieri, sabato 29 giugno, la cena solidale preparata dalla Pro Loco di Mianeal centro polifunzionale.
La comunità è arrabbiata, non sono per il gesto increscioso contro i giovani tedeschi in bicicletta accampati in via Cal di Mezzo, ma anche perché gli stessi vandali, venerdì sera, hanno danneggiato anche delle auto dei partecipanti al Torneo delle Frazioni.
Nonostante tutto la comunità di Miane ha risposto “presente” alla chiamata della Pro Loco e al pranzo solidale per fare un’offerta libera e una sentita vicinanza ai ragazzi tedeschi oltraggiati.
“Hanno preso parte alla serata circa 200 persone – ha affermato la presidente Anna Iseppon – ed è stato un bel traguardo visto che abbiamo organizzato il tutto in mezza giornata”.
Oltre alla Pro Loco hanno espresso solidarietà e vicinanza ai ragazzi tedeschi il Comitato festeggiamenti Sant’Antoni Vergoman, Quattro Gat da Premaor, la Protezione Civile, il Miane bike team e il Gruppo Alpini.
In totale sono stati raccolti oltre 3.000 euro e l’intenzione dei ragazzi tedeschi è di metterli a disposizione della loro comunità per aiutare altri ragazzi come loro.
“Il messaggio che è stato portato è che Miane non è costituita da quei quattro vandali che hanno rovinato la loro esperienza, ma da belle persone come testimoniato durante la serata”.
Alcune associazioni che non potevano esserci hanno comunque voluto lasciare un’offerta, come Pro loco Combai e Asd Miane Sport.
Presenti alla cena solidale don Maurizio Dassie, il sindaco Moreno Guizzo e il vicesindaco Gloria Recchia, oltre al consigliere di minoranza Massimo Stefani.
(Foto: Pro loco Miane).
#Qdpnews.it