Gli ultimi Francescon da Premaor: la più anziana, ora neo centenaria, e il più giovane. Due generazioni distanti a livello di età e nello stesso tempo legate dal vincolo della famiglia che non si disperde: è così che gli ultimi cugini della famiglia Francescon, originaria di Premaor di Miane, si sono ritrovati domenica scorsa 3 ottobre a Torino per festeggiare i primi 100 anni di Jole Francescon.
Con lei anche il vittoriese Luigino, il cugino più giovane, che l’ha raggiunta con la famiglia per esserle vicino nel traguardo raggiunto, raggruppando anche con l’occasione alcuni degli ultimi esponenti della grande famiglia Francescon.
Jole è stata l’ultima nata nella villa Bellati, ora di proprietà delle cantine Gregoletto: partita ventenne per Torino per lavoro, fino all’età di 95 anni non ha mai mancato di festeggiare in Veneto, nella sua Premaor, il compleanno con i parenti rimasti nella zona.
Ha lavorato molti anni in un grande negozio di bici sportive: per questo ha avuto modo di conoscere di persona molti campioni del pedale, in primis Coppi e Bartali.
“Ci siamo trovati il cugino più giovane e la cugina più vecchia. Siamo gli ultimi della famiglia – spiega Luigino – Lei figlia dello zio Giovanni, primo di nove fratelli, gli altri erano Fermo, Giuseppe, Ottavio, Mosè, Emma, Emilia, Maria, e Mario mio padre, l’ultimo. Per forza di cose lei è la più anziana dei cugini e io il più giovane. Ma per il centenario ci è sembrato giusto riunirci e passare insieme qualche ora”.
Jole da Premaor, ancora in gambissima, vive da sola in un appartamento con la sua badante, mentre in un appartamento vicino vive la figlia Emanuela.
(Foto: per gentile concessione di Luigino Francescon).
#Qdpnews.it