Sta per tornare uno degli eventi sportivi più attesi dell’estate a Miane: il Torneo delle Frazioni, in programma dal 20 giugno al 18 luglio, è pronto a ripartire e ad animare le serate estive di grandi e piccini.


Sei le squadre in gara, in rappresentanza delle sei frazioni: Miane, Campea, Combai, Premaor, Visnà e Vergoman. Si affronteranno in due categorie distinte (Under 16 e Seniores) in un girone all’italiana seguito dai playoff per il titolo di campione.
Un’iniziativa promossa da ASD Miane Sport con il sostegno di alcune realtà associative del paese e dell’amministrazione comunale, che punta a valorizzare lo sport come strumento di aggregazione e coesione sociale sul territorio.
Sport, comunità e tanta partecipazione
A organizzare l’evento è, anche quest’anno, l’ASD Miane Sport, associazione nata nel 2023 per promuovere lo sport come strumento di socialità, inclusione e partecipazione.
Come da tradizione, il Torneo delle Frazioni non è solo un momento di sport e aggregazione, ma rappresenta anche un’importante occasione di valorizzazione del territorio. Fin dalla sua nascita, infatti, ASD Miane Sport ha scelto di reinvestire nel paese quanto raccolto durante gli eventi, dando così un significato ancora più profondo al proprio operato.
Grazie alla grande partecipazione e al sostegno della comunità, in questi primi due anni è stato possibile mettere da parte un contributo significativo, che è stato interamente destinato a realtà comunali. Tra le collaborazioni più significative segnaliamo:
– il sostegno ad associazioni e proloco del territorio,
– donazioni agli asili di Miane e Combai,
– il finanziamento del nuovo parco giochi di Combai (vedi: https://www.qdpnews.it/comuni/miane/combai-ha-un-nuovo-parco-giochi-la-comunita-gioisce-grazie-ad-un-accordo-pubblico-privato/),
– la riqualificazione di alcune aree pubbliche in stato di abbandono.
Un modo concreto per fare in modo che il torneo, oltre a unire le frazioni in campo, continui a generare valore anche fuori dal rettangolo di gioco.


Le novità dell’edizione 2025
Tra le novità di quest’anno c’è il ritorno della pallavolo: venerdì 11 luglio, durante la serata dedicata agli All Star Game, si giocherà l’amichevole Lucio’s Gang vs Miane Volley, che segnerà il saluto ufficiale al volley del noto pallavolista di Combai (https://www.qdpnews.it/comuni/miane/lo-schiacciatore-lucio-de-zen-appende-scarpe-e-divisa-al-chiodo-dopo-45-anni-di-agonismo-volley-miane-ritira-la-sua-maglia-numero-1/).
Da non perdere anche il weekend del 5-6 luglio, dedicato al grande ritorno del Monkey Volley a Miane. Dopo mesi di lavoro, i ragazzi dell’ASD Miane Sport — con il supporto dell’amministrazione comunale e di tanti volontari — hanno rimesso a nuovo il prato sopra il centro polifunzionale, trasformandolo in una location ideale per accogliere il torneo (e non solo).
Appuntamento quindi a venerdì 20 giugno per il calcio d’inizio! Le squadre sono pronte, il pubblico pure. Le frazioni stanno per scendere in campo… e voi ci sarete?
(Autore: Dplay)
(Foto: Asd Miane Sport)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata