Con “Cineluna” il grande schermo ritorna a Montebelluna. Quattro grandi film al Parco Manin, si inizia con “1917”

Ritorna il cinema a Montebelluna. Da domani, venerdì 17 luglio, prenderà il via al Parco Manin la rassegna di cinema all’aperto “Cineluna”, promossa dal Cinema Eden Italia in collaborazione con Biblioteca, il Museo civico, il MeVe e Ufficio cultura del Comune di Montebelluna.

L’iniziativa è inserita nel cartellone culturale “Sogni d’estate 2020”, inaugurato la scorsa settimana con l’appuntamento con l’astronomia al Museo civico di Montebelluna e che raccoglie, fino a metà settembre, trenta eventi che spaziano dalla musica, al teatro, cinema, filosofia, natura, archeologia, storia, incontri con l’autore e molto altro, pensato per tutte le età e rispettoso delle attuali norme anti-Covid-19.

Siamo estremamente soddisfatti per la collaborazione riscontrata quest’anno nell’ambito del cinema all’aperto – commenta Vittorio Polin, titolare del Cinema Eden Italia -. Con le istituzioni comunali e alcune associazioni come CombinAzioni e Cineforum Gagliardi siamo riusciti a organizzare una proposta di alto livello culturale, dove oltre alla proiezione ci saranno approfondimenti sul tema da parte di studiosi ed esperti. Cineluna era molto atteso, in particolare da tutti coloro che si sono sentiti orfani del grande schermo in questo periodo di emergenza sanitaria. Per quanto riguarda il cinema al coperto credo che non se ne parli fino alla fine di agosto, anche perché sono totalmente ferme le grandi produzioni americane”.

kinesiostudio nuovo

Domani sera, dunque, alle 21.15, al Parco Manin, Cineluna aprirà con il film “1917” di Sam Mendes, film record d’incassi con 10 nomination all’Oscar e un cast d’eccezione, che offre lo spunto per ripercorrere 100 anni di storia tra Grande Guerra e grande schermo. L’introduzione sarà a cura del MeVe. Ingresso a pagamento.

Gli altri spettacoli sono poi previsti martedì 21 luglio con “Antropocene – L’epoca umana” di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky, Nicholas de Pencier, in collaborazione con l’Associazione CombinAzioni con l’introduzione a cura del Museo Civico di Montebelluna e l’intervento di Marirosa Iannelli, presidente del Water Grabbing Observatory (ingresso a pagamento; si consiglia la prenotazione:  tel. 3454813756, mail: combinazioni.festival@gmail.com).

Giovedì 23 luglio sarà la volta di “They shall not grow old – Per sempre giovani” di Peter Jackson con l’introduzione a cura del MeVe (ingresso a pagamento) e martedì 18 agosto di “Edison – L’uomo che illuminò il mondo” di Alfonso Gomez-Rejon: un film sul geniale inventore a cui è dedicata la mostra “Edison. L’uomo che inventò il futuro” presso il MeVe. Un’occasione per scoprire Edison ed il fervido periodo di innovazione scientifica di fine 800-inizi 900. L’introduzione è a cura di Museo Civico e Paolo Riccardo Oliva, curatore mostra “Edison. L’uomo che inventò il futuro”. Ingresso a pagamento. Info al numero: 0423 604575. Le proiezioni, in caso di maltempo, saranno rinviate.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Cinema Eden).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati