Dal 7 all’11 settembre, a Montebelluna, la seconda edizione del Festival Sport e Cultura

Dopo il successo dello scorso anno ritorna il Festival Sport e Cultura. “Sarà un’edizione ridotta – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Montebelluna, Debora Varaschin – a causa delle restrizioni anti-Covid, ma siamo riusciti a riproporre la rassegna inaugurata lo scorso anno vista la particolare tipologia degli eventi. Alcuni tra questi saranno esclusivamente online”.

Alla prima edizione presero parte numerose personalità del mondo sportivo, tra cui i campioni olimpici Josefa Idem e Igor Cassina.

La seconda edizione si svolgerà tra il 7 e l’11 di settembre prossimi, tutti gli eventi sono gratuiti ma con prenotazione obbligatoria. Organizza il Comune di Montebelluna in collaborazione con le associazioni Oltre, Sixteam, il Centro di formazione sportiva giovanile di Prato e la Confederazione delle associazioni provinciali dei diplomati Isef e laureati in Scienze Motorie.

Inaugura la rassegna, lunedì 7 settembre, dalle 17 alle 18,30, l’evento online di sport e ricerca didattica “Variazione e variabilità per passare indenni fra Scilla e Cariddi”, Marcella Bounous intervista Caterina Pesce.

Martedì 8, sempre online dalle 16 alle 17,30, i multisport “I giochi di strada propedeutici ai giochi sportivi”, tavola rotonda con Dino Mascalzoni, Tiziano Casagrande, Luciano Sturam e Paolo Sfriso.

IMG 2762

In serata, tra le 18,30 e le 20, le piazze di Montebelluna si animeranno con i giochi di strada visti come base dello sport nell’evento “Il giro dell’oca con i giochi di strada”.

Mercoledì 9 settembre, dalle 20,30 alle 22, ci si sposterà all’Auditorium della biblioteca, dove si parlerà di sport e società con “Lo sport e il confine del mondo”, Nicola De Ciclia intervista Marco Ballestracci.

Ancora all’Auditorium biblioteca, giovedì 10 dalle 18,30 alle 20, gli special olympics “Il nuoto: uno stile di vita”, Francesca Vitali intervista la campionessa Cecilia Camellini.

Venerdì 11 settembre, dalle 20,30 alle 22 all’Auditorium biblioteca, andrà in scena sport e teatro con brani dal racconto “Boxe” tratto dal libro “Pugni” di Pietro Grossi, con una lettura drammatizzata di Michela Cursi.

Informazioni e prenotazioni al Servizio Cultura, mail: cultura@bibliotecamontebelluna.it, o al telefono 0423-617423.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati