Dal Comune 20 mila euro per aumentare le agevolazioni sulle tariffe della mensa scolastica per famiglie in difficoltà

Per sostenere le politiche di sostegno alle famiglie finalizzate a favorire l’accesso ai servizi comunali, specie in questo periodo in cui tante famiglie sono state messe in difficoltà dall’emergenza sanitaria, la giunta comunale di Montebelluna ha scelto di introdurre le stesse agevolazioni già previste dal 2018 per il trasporto scolastico, anche per la refezione. Si tratta di 20 mila euro per aggiornare le tariffe della mensa scolastica, introducendo una serie di nuove agevolazioni.

“L’emergenza coronavirus ha avuto un riflesso, purtroppo, anche sul tenore di vita delle famiglie – commenta il sindaco Marzio Favero -. E proprio le famiglie sono state al centro delle nostre politiche in questi anni. Di qui la decisione di introdurre alcuni accorgimenti per migliorare la tariffazione del servizio. Nello specifico, il tetto Isee viene ora alzato e fissato in 19 mila euro (rispetto ai 17.721,56 euro dell’anno in corso) in modo da agevolare e coinvolgere anche altre famiglie e uniformarlo allo stesso limite previsto per le tariffe agli asili nido”.

Per chi possiede un reddito inferiore al limite Isee di 19 mila euro viene garantita la riduzione del 50% della tariffa per gli orfani di almeno un genitore e del 10% per chi ha un figlio che usufruisce della mensa.

kinesiostudio nuovo

Rimangono invece invariate le agevolazioni per il secondo e terzo figlio che usufruiscono del servizio, fissate rispettivamente a -30% e -50% della tariffa. Aumenta inoltre l’agevolazione per il quarto o ulteriore figlio che utilizza il servizio che passa dalla riduzione del 50% al 60%.

Questa stessa agevolazione è prevista anche per i nuclei famigliari numerosi, cioè con almeno 4 figli da 0 a 24 anni anche se non usufruiscono contemporaneamente del servizio.

“La positiva esperienza riscontrata in questi due anni con l’introduzione delle agevolazioni per il trasporto scolastico – sottolinea l’assessore all’Istruzione, Claudio Borgia -, ci ha spinto a rimodulare anche quelle del servizio mensa in modo da uniformare la tariffazione. Infatti, con queste nuove tariffe, secondo una prima stima, a beneficiare delle agevolazioni saranno quasi 400 studenti, rispetto agli attuali 70 e cioè quasi 5 volte rispetto ai beneficiari dell’anno scolastico che si è appena concluso“.

“Ricordo infine che un occhio di riguardo è stato riservato ai bambini e ragazzi con handicap per i quali la tariffa viene dimezzata a prescindere dal valore Isee e agli orfani per i quali è prevista una riduzione del 50% della tariffa per chi ha Isee inferiore a 19 mila euro” conclude Borgia.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Fonte: Web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati