È mancato Galliano Bordin, 85 anni, il fondatore di Aku, il top nella calzatura da trekking

È mancato la scorsa notte, dopo un periodo di malattia, Galliano Bordin, 85 anni, fondatore della fabbrica di calzature Aku.

Persona riservata ma molto cordiale, ha lavorato fino a qualche mese fa in azienda.

Era figlio di una famiglia di calzolai montebellunesi e aveva iniziato a lavorare fin da bambino nella bottega del papà, dimostrando subito capacità tecnica e creativa. Ha poi creato il marchio di scarpe per lo sci di fondo Dinsport e, poco dopo, il marchio Aku, che deriva dal nome di uno spirito benevolo raccontato in una delle tante leggende dei nativi dell’Isola di Pasqua.

Aku si è affermata a livello internazionale, grazie alla qualità dei suoi prodotti e un inconfondibile stile, quasi interamente firmato da Galliano stesso.

Galliano Bordin era un artigiano con un’innata vocazione innovativa, costantemente proiettato alla ricerca di nuove soluzioni tecniche e produttive.

L’azienda di via Schiavonesca Priula, a Montebelluna, ha sedi operative in Italia, Romania e Serbia, insieme a numerosi partner commerciali fra Europa, Asia e Nord America.

Galliano Bordin lascia la moglie Rita, i figli Paolo, Silvana e Stefania.

Nella fabbrica di Aku a Montebelluna è stata prodotta la prima Slope, una calzatura da trekking leggerissima, con tomaia in pelle e tessuto, coloratissima, nella prima versione ancora marchiata Dinsport e solo successivamente identificata dai tantissimi appassionati italiani con il marchio del germano reale, prima icona grafica che accompagnerà per molto tempo il marchio Aku.

Nella fase di sviluppo viene realizzata una membrana da assemblare all’interno della tomaia come fosse un calzino, capace di rendere la calzatura perfettamente impermeabile e al tempo stesso traspirante.

Una soluzione tecnica che fino a quel momento nessun produttore italiano di calzature da montagna aveva adottato, ma che in breve sarebbe diventato un must del settore.

Aku è tutt’ora un’impresa a conduzione familiare, gestita dalla famiglia Bordin, fondatrice dell’azienda, con uno staff di collaboratori giovani e appassionati del prodotto.

La struttura aziendale è oggi articolata su tre unità produttive di proprietà e in gestione diretta con personale Aku, per un totale di oltre 400 addetti.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Aku).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati