Efficientamento energetico, al Comune di Montebelluna arrivano 130mila euro: ecco dove sono destinati nel 2020

Un decreto dell’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini, il 14 gennaio dello scorso anno 2019 stanziava ai Comuni, nel cosiddetto “Decreto Crescita”, per una durata di quattro anni, fondi destinati a lavori di efficientamento energetico, messa in sicurezza di edifici pubblici e abbattimento delle barriere architettoniche.

Al Comune di Montebelluna, essendo ente locale con popolazione compresa tra 25.0001 e 50mila abitanti, sono stanziati 130mila euro all’anno, che saranno dunque erogati fino al 2022. Il Comune beneficiario del contributo è tenuto a iniziare l’esecuzione dei lavori per la realizzazione delle opere pubbliche entro il 15 settembre.

Lo scorso anno, con questi fondi, sono stati sostituiti la caldaia e tutti i radiatori interni (40mila euro) ed è stato effettuato l’adeguamento sismico dell’ex scuola di Guarda Bassa.

Per il 2020 saranno questi, nel dettaglio, gli interventi individuati: si parte con la Scuola secondaria Papa Giovanni XXIII con un investimento di 24.400 euro dove è prevista la sostituzione nell’impianto termico delle vecchie e poco efficienti elettropompe esistenti a servizio dei quattro servizi termici presenti presso il collettore di distribuzione, situato nel locale sotto-centrale. e ammodernamento dell’impianto elettrico a servizio dei circolatori.

In municipio per 36.380 euro è prevista la sostituzione gruppo frigo esistente e parziale sostituzione delle pompe di circolazione;

Altri 34.160 euro per il Centro Diurno “Casa Roncato”, dove ci sarà la sostituzione di due generatori di calore alimentati a gas metano, sostituzione di due bollitori per la produzione di Acs e sostituzione della pompa di circolazione.

Infine alla Loggia dei Grani-Uffici Tecnici, per 40.260 euro, di cui 36.060 euro coperti da contributo, si sostituirà il gruppo frigo esistente con la sostituzione parziale delle pompe di circolazione.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati