Fondo “Acqua per te”, un progetto per prevenire e risparmiare

Il lavoro di Alto Trevigiano Servizi è incentrato sulla gestione del servizio idrico integrato nel territorio servito; anche quest’anno, infatti, sono stati messi a budget quasi 49 milioni di euro di investimenti per efficientare i sistemi di acquedotto, fognatura e depurazione. Non solo cantieri, ma anche attenzione verso l’utenza.

Ogni anno nel territorio gestito da ATS, vengono rilevate circa 2500 perdite occulte, un numero importante che equivale a un incredibile 1.500.000 metri cubi d’acqua che andrebbe a riempire 600 piscine olimpioniche.

Spesso, ci si accorge di questi problemi solo con l’arrivo della bolletta con consumi d’acqua sproporzionati rispetto alla media. Questi sono segnali di perdite occulte, fuoriuscite d’acqua non visibili, dovute a rotture accidentali delle tubazioni. Il controllo regolare del contatore è un gesto utile e necessario per prevenire queste perdite, evitando così aumenti significativi in bolletta e preservando la preziosa risorsa idrica.

È qui che entra in gioco il fondo di ATS “Acqua Per Te”.

Il fondo è stato istituito per agevolare gli utenti che devono affrontare non solo i costi delle riparazioni per perdite occulte ma anche gli oneri derivanti da bollette con consumi eccezionali di acqua. Attraverso il fondo, viene riconosciuto un abbuono per aiutare a coprire questi costi aggiuntivi. Oltre ai benefici previsti da “Acqua per te”, seguendo le direttive ARERA, è stato anche modificato il Regolamento del Servizio Idrico Integrato, dando così la possibilità agli utenti di avere un calcolo più vantaggioso della bolletta solo per una volta.

“Acqua Per Te” è un fondo volontario, prevede un costo annuale di 6 euro per l’uso domestico, 10 euro per gli usi non domestici e 16 euro per gli usi antincendio che viene addebitato nella prima bolletta utile successiva all’adesione. Per gli utenti iscritti al servizio di Bolletta Web il primo anno di adesione al Fondo è gratuito.

“Con una quota annuale minima di adesione al Fondo, l’utente potrà beneficiare di un abbuono significativo sui consumi dovuti da perdite occulte, risparmiando così anche migliaia di euro – dichiara il presidente di ATS Fabio Vettori – inoltre il fondo è stato previsto per concedere l’abbuono non solo sui consumi d’acqua, ma anche per i servizi di fognatura e depurazione.”

“Ogni gesto conta nella salvaguardia della nostra preziosa risorsa idrica e nell’assicurare un futuro sostenibile per la nostra comunità” affermano da ATS.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati