Giugno nel Montebellunese: dai giochi in biblioteca all’Antica Sagra di Posmon. Grande attesa per i “Giovedì in centro”

Con le iniziative per il 2 giugno è iniziato un fine settimana lungo nella città di Montebelluna, che per la Festa mondiale della Bicicletta ospiterà 3 giornate di attività in bicicletta per le famiglie.

Per l’occasione in Piazza Dall’Armi sarà presente un vero e proprio Pump Track, un circuito di dossi, curve e discese, lungo 71 metri, che ha già incuriosito molto i montebellunesi.

Primi giorni di giugno al Museo Civico

Domenica 4 giugno, dalle ore 15 alle 18 al Museo Civico, l’Artlab del Riuso sarà a disposizione del pubblico con la sua “materiateca” piena di tutto per creazioni artistiche in libertà.

Visite guidate al MeVe – Memoriale Veneto della Grande Guerra

Sempre il 4 giugno, dalle ore 15 alle 18, sono previste delle visite guidate al MeVe – Memoriale Veneto della Grande Guerra (attività a pagamento, si consiglia la prenotazione telefonando al numero 0423-617539 o scrivendo a info@memorialegrandeguerra.it).

Estate in biblioteca 

Lunedì 5 giugno, dalle ore 20.30 alle 23, sarà il turno di “Game on! Appuntamenti di gioco in biblioteca”: serata di giochi per famiglie, giovani e adulti con l’Associazione CarriDisarmati (la partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare scrivendo a carridisarmati@gmail.com o telefonando al numero 339-8296341).

La Grande Guerra protagonista a Biadene

Mercoledì 7 giugno, alle ore 20.30, il MeVe ospiterà l’evento “Lettere da Biadene. Storia di povera gente travolta dalla guerra” (1915-18): le voci di chi ha vissuto i drammatici anni del conflitto in una selezione di letture a cura di Lucio De Bortoli e del Comitato Chiesa Vecchia di Biadene (ingresso libero, è gradita la prenotazione scrivendo a info@memorialegrandeguerra.it o telefonando al numero 0423-617539).

Torna l’Antica Sagra di Posmon

Dal 9 giugno inizia l’Antica Sagra di Posmon con i festeggiamenti per Sant’Antonio e tanti eventi gastronomici a cura del Comitato Festeggiamenti di Posmon (dalla frittura agli gnocchi passando per la bistecca di cavallo e molte altre specialità).

Grande attesa per i “Giovedì in centro”

L’estate in città non sarebbe la stessa senza i “Giovedì in centro, Tutta un’altra musica”, a cura dell’associazione “Il Mosaico-Un centro da vivere” con la collaborazione dell’amministrazione comunale, che andranno in scena dal 22 giugno al 27 luglio.

Ben 6 appuntamenti nel centro di Montebelluna con negozi aperti fino alle 24, gruppi musicali e artisti locali con esposizioni nelle piazze del centro storico, animazione per bambini, scuole di musica e danza, associazioni sportive, esposizioni di auto storiche e molto altro ancora.

Tiro con l’arco a Volpago del Montello

Volpago del Montello accoglierà tre open days di tiro con l’arco, a cura della Compagnia Dilettantistica Arcieri Decumanus Maximus, nelle giornate del 2, 18 e 25 giugno al Martinot’s Lake in via Carizzade dalle 9 alle 12 e dalla 14 alle 18.

A Trevignano c’è fermento per il Palio del Batar Panoce

Da domenica 18 a lunedì 26 giugno, nella vicina Trevignano torna il Palio del Batar Panoce (30esima edizione): sabato 17 giugno è prevista la presentazione delle squadre direttamente sotto il capannone allestito accanto alla chiesa (ci saranno gonfiabili gratis e un ricco buffet offerto dall’Associazione Trevignano2000).

Montegames & Co.Mix 2023

Domenica 11 giugno, dalle 10 alle 19, il Parco Rigoni Stern di Falzè di Trevignano ospiterà la 16esima edizione di “Montegames & Co.Mix 2023”.

Questa manifestazione si propone l’obiettivo di offrire a tutti i partecipanti la possibilità di giocare in compagnia con giochi in scatola, giochi all’aperto e giochi di ruolo, il tutto con il supporto dei CarriDisarmati e di altre associazioni che si uniranno alla manifestazione mettendo a disposizione i propri giochi e la propria conoscenza per spiegare ai partecipanti le regole e farli giocare.

(Foto: per concessione di Giulio Guarini).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati