È stata una domenica di grande festa e partecipazione quella vissuta ieri a Montebelluna. Il palio maschile è stato conquistato per l’8° volta consecutiva dalla contrada del Centro. La squadra, guidata dal capomastro Marco Esposito, ha raggiunto piazza Colonna in soli 9 minuti e 3 secondi. Si tratta del secondo miglior tempo mai registrato nella competizione, solo la squadra di Busta del 1993 fece meglio, fermando il cronometro a 9 minuti esatti.
Seconda classificata la contrada di Biadene (9.11) e terza Pederiva (9.32). Seguono: Posmon (9.43), Guarda (9.45), Sant’Andrea (9.51), Caonada (9.58), Busta (10.03), San Gaetano (10.05), Contea (10.17), Mercato Vecchio (10.30).
La partecipazione del pubblico è stata notevole: non solo nelle piazze, ma anche lungo i due chilometri del percorso si sono assiepati tifosi e curiosi di tutte le età fin dal primo pomeriggio per assistere alla sfilata storica. Il corteo, aperto dalla Banda Città di Montebelluna e dalle autorità è partito intorno alle 15, come da programma.
Questa sera, lunedì, ci sarà la conclusione di questa straordinaria edizione del Palio del Vecchio Mercato. Alle 20.30 in piazza Selese salirà sul palco il gruppo dei Felony, vincitore del contest “Sound on Monte” e alla 21 si terranno le premiazioni delle squadre e la proclamazione della contrada vincitrice della sfilata. Chiuderà la ricca scaletta musicale di questa settimana Aaron Paris, cantante e showman.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata