Interrogazione dei Democratici sul futuro dell’ex Centro Giovani. Il sindaco Bordin: “Interlocuzioni con il privato”

Nei giorni scorsi i Democratici per Montebelluna hanno presentato un’interrogazione per conoscere la situazione dell’ex Centro Giovani e comprendere quali prospettive ci sono per una struttura che si trova nel centro della città.

“L’edificio che ospitava il Centro Giovani è stato dato in permuta all’azienda che ha svolto i lavori a Villa Pisani come contropartita – spiegano i Democratici per Montebelluna -. L’operazione riguardava la realizzazione del MeVe – Memoriale Veneto della Grande Guerra. Durante l’estate del 2021 i giornali hanno raccontato la controversia che c’è stata tra le parti, che ha coinvolto anche degli avvocati. Da allora non si è più parlato dell’argomento nelle sedi istituzionali e l’ex Centro Giovani è rimasto abbandonato in pieno centro storico”.

“Chi ci passa vicino può notare l’erba alta – continuano – che è cresciuta nello spazio esterno che fa parte dell’immobile e la presenza di immondizie. L’immobile è trascurato e abbandonato in centro storico. La situazione non è decorosa. Sembra un edificio diroccato nella periferia di una grande città. Vogliamo capire perché versa in queste condizioni e chiedere all’amministrazione comunale di fare chiarezza. Molti cittadini ci hanno fermato chiedendoci spiegazioni”.

Sul tema si è pronunciato il sindaco Adalberto Bordin, che ha voluto confermare l’interesse dell’amministrazione comunale montebellunese rispetto al futuro di questa struttura.

La questione delle Ex Carceri e della sua riqualificazione – replica il primo cittadino – è presente nell’agenda amministrativa, tanto che anche la scorsa settimana, assieme alla giunta, abbiamo preso in esame un’informativa sul tema. Va detto che ci sono state delle interlocuzioni con il privato per definire i termini dell’operazione connessa con i lavori di restauro di Villa Pisani e la realizzazione del MeVe”.

“Si tratta di interlocuzioni che, essendo in corso, al momento è preferibile tutelare con il dovuto riserbo – conclude -, fermo restando il fatto che il Comune sta facendo tutto il possibile per arrivare ad una soluzione che garantisca la necessaria riqualificazione ad un immobile in pieno centro storico come le Ex Carceri”.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati