“Istantanee dal presente: testimoni al tempo del Covid-19”, i cittadini possono aderire all’iniziativa del MeVe

Il Meve (Memoriale Veneto) di Montebelluna, assieme al Museo civico e alla Biblioteca comunale lanciano un progetto di memoria collettiva con la raccolta di foto, oggetti e storie che raccontino come è cambiata la vita dopo il Covid-19.

Una mostra che sarà realizzata con il contributi di tutti, dei cittadini che in qualche forma vogliono descrivere il presente per consegnarlo al futuro. Da testimoni di un’esperienza epocale ed eccezionale, che sta interessando tutto il mondo.

Istantanee dal presente; testimoni al tempo del Covid-19” è il nome scelto per questa iniziativa, pensata per coinvolgere le persone in un racconto collettivo che vuole fissare la testimonianza di questo tempo presente nella memoria di tutti.

E non è un caso che a lanciare l’iniziativa sia proprio il MeVe, il Memoriale della Grande Guerra di Montebelluna, inaugurato alla fine del 2018, e che si distingue per essere un luogo dove fare memoria, ma anche per interpretare e conoscere la storia dell’ultimo secolo a partire dai primi del ‘900 ad oggi.

L’iniziativa è stata avviata grazie alla consulenza e alla collaborazione di Aiso – Associazione Italiana di Storia Orale e dell’Istresco – Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea nella Marca Trevigiana, il progetto è aperto a chiunque voglia raccontare com’è cambiata la propria vita dall’inizio della pandemia.

Si tratta di un’altra originale iniziativa di carattere culturale che viene lanciata dal MeVe, in collaborazione con il Museo civico e la Biblioteca comunale, dopo l’iniziativa social promossa dalle istituzioni culturali montebellunesi con i due hashtag #laculturaresiste #laculturanonsiferma finalizzata a diffondere contenuti culturali online e quella della lettura digitale nell’ambito della piattaforma MediaLibraryOnLine-Mlol promossa dalla Biblioteca di Montebelluna assieme alla rete Bam.

I contributi verranno raccolti e conservati presso l’Archivio del MeVe – Memoriale Veneto della Grande Guerra e verranno valorizzati nell’ambito delle attività dei servizi culturali del Comune di Montebelluna. Maggiori informazioni sono reperibili sulla pagina facebook e sul sito del MeVe: www.memorialegrandeguerra.it.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: MeVe).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati