La natura si riprende i suoi spazi: fotografata un’anatra con i suoi piccoli davanti all’ospedale di Montebelluna

L’emergenza Coronavirus, con meno persone e veicoli nelle strade, ha prodotto un fenomeno che in tutta Italia viene documentato con video e foto: quello degli animali che si stanno riprendendo i loro spazi.

Anche Montebelluna non è da meno e ieri, lunedì 13 aprile 2020, giorno di Pasquetta, c’è chi ha fotografato una femmina di Germano reale mentre gironzolava allegramente, con tanto di piccoli al seguito, in via Monte Grappa, proprio davanti all’ospedale.

Le pochissime automobili in strada, che solitamente è molto trafficata, hanno spinto il palmipede ad avventurarsi nella zona del distributore di benzina, proprio di fronte al nosocomio cittadino.

Le foto dell’allegra famigliola sono state postate sul principale gruppo Facebook di Montebelluna, per la gioia di tante persone che non avevano mai visto una scena del genere in quell’area della città.

FOTO GERMANI

Qualche settimana fa, anche a Treviso, un gruppo di oche aveva deciso di scorrazzare tranquillamente nelle arterie principali della città, anche se sono numerosi gli avvistamenti di animali selvatici, documentati con foto e video, in diversi Comuni della Provincia di Treviso.

La natura sembra si stia riprendendo i suoi spazi e questo fenomeno è un invito alla riflessione sull’impatto delle attività dell’uomo negli ecosistemi dove è presente.

È possibile una convivenza migliore tra uomo e animale? Quando l’emergenza Coronavirus finirà, saremo in grado di eliminare alcune abitudini che danneggiano l’ambiente?

Questi sono solo alcuni dei quesiti che tante persone si stanno ponendo in queste settimane: questo periodo complicato, infatti, spinge ad un ripensamento dei nostri stili di vita e dei nostri comportamenti per ritornare agli impegni di tutti i giorni migliorando noi stessi e il nostro “essere” in società.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts