L’ex assessore Michele Toaldo verso la presidenza del consiglio comunale. Scelti tutti i capigruppo delle liste

La prima riunione del consiglio comunale di Montebelluna non si terrà nella sede istituzionale della Loggia dei Grani, ma all’auditorium comunale e in diretta streaming sul canale Youtube del Servizio informatico comunale per favorire la maggiore partecipazione possibile.

Alle 20.45 il sindaco Adalberto Bordin giurerà sulla Costituzione, dopo la convalida del risultato elettorale; il successivo atto all’ordine del giorno sarà la  nomina del presidente e dei vice presidenti del consiglio comunale.

La maggioranza candiderà per il primo ruolo il leghista Michele Toaldo, già assessore ai lavori pubblici, che ha raccolto il record di 441 preferenze; uno dei due vice dovrebbe essere di Fratelli d’Italia (Simone Pincin o Giovanni Mondin).

La minoranza proporrà invece i nomi di Lucio De Bortoli, ex assessore nella giunta Puppato e coalizzatore dell’alleanza tra centrosinistra e M5S, e di Elisamaria Bressan, già rivestita del medesimo ruolo nell’ultimo quinquennio.

Nel frattempo tutti e cinque i gruppi consiliari hanno scelto il loro capogruppo: Annamaria Moretto (Lega), Fabrizio Bolzonello (Grande Montebelluna), Giorgio Capovilla (FdI) per la maggioranza, Davide Quaggiotto (Democratici per Montebelluna) e Francesco Bortignon (Insieme per Montebelluna) per la minoranza.

C’è attesa per la comunicazione formale della composizione delle giunta, dopo che il “caso” dell’assessore Marin ha agitato le acque negli ultimi giorni, per alcuni vecchi post offensivi pubblicati su Facebook e successivamente rimossi; l’opposizione chiede un passo indietro dell’assessore o al sindaco la revoca delle deleghe. Bordin e la maggioranza, per il momento, sembrano fare quadrato, anche l’assegnazione degli assessorati ha creato non pochi scontenti.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati