Montebelluna, entro pochi giorni il via ai lavori del passaggio Tirindelli: l’area privata diventerà a uso pubblico

Entro settembre sarà abbattuto il diaframma tra via Silvio Pellico e piazza Oberkochen, a Montebelluna, che da decenni spezza in due il cosiddetto percorso Tirindelli. Già a giorni sparirà dunque la rete in plastica verde che taglia in due il sistema delle piazze del centro cittadino.

Questa mattina, venerdì 17 luglio, è stato redatto il “verbale di immissione in possesso” dell’area privata necessaria a favore del Comune di Montebelluna, che consentirà di realizzare il percorso pedonale e ciclabile di collegamento tra il sistema delle piazze del centro.

Il dirigente Pierantonio De Rovere ha incontrato oggi i proprietari dell’area, ha verificato lo stato dei luoghi e proceduto con l’acquisizione dell’area al patrimonio comunale, così che ora il Comune dispone pienamente dell’area rispetto alla quale due giorni fa era stata formalizzato il vincolo della servitù di passaggio con l’attivazione dell’accesso ad uso pubblico.

La giunta comunale ha già approvato il progetto definitivo-esecutivo realizzato dagli uffici comunali. Sarà realizzato un percorso asfaltato circondato da muretti in calcestruzzo alti 150 cm e sarà installata l’illuminazione pubblica lungo il percorso stesso.

kinesiostudio nuovo

L’intervento costerà circa 70mila euro, di cui 50mila euro finanziati nell’ambito del progetto del distretto commerciale “Città emporio”, riconosciuto nei mesi scorsi dalla Regione Veneto con un contributo di 250mila euro.

Altri 20 mila euro circa sono invece finanziati con risorse proprie e serviranno a coprire i valori economici dell’esproprio, secondo quanto disposto dall’apposita commissione provinciale sugli espropri di Treviso. Nel frattempo, è già stata individuata la ditta che si occuperà dei lavori che inizieranno nelle prossime settimane. La chiusura del cantiere è prevista entro settembre.

“Inizia così l’ultima fase del programma di riqualificazione del centro di Montebelluna – commenta con soddisfazione il sindaco Marzio Favero –. Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’acquisizione di 11mila metri quadrati di parco di Villa Bertolini, per garantire un’area verde al lato ovest del centro in grado di fare pendant al parco Manin al lato sinistro. Nel frattempo, abbiamo ricostituito l’ufficio di piano con Ascom e Mosaico perché a giorni parte la progettazione per la riqualificazione anche dell’ultima piazza, cioè piazza Tommaseo ed il parcheggio lato est della piazza nuova”.

“Anche qui il Comune gode di un contributo regionale e proprio in questi giorni si sta definendo il progetto preliminare del nuovo teatro di Montebelluna destinato ad essere il nuovo motore della vita culturale e civica non solo della città, ma dell’intero comprensorio montebellunese. È la vittoria di una visione strategica sul ruolo e il futuro della città”.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati