Montebelluna, Giovanna Cuttica compie 100 anni: visse a lungo in Eritrea. La visita e gli auguri del sindaco Bordin

Una vita divisa tra Piemonte, Eritrea e Montebelluna: è quella vissuta dalla signora Giovanna Cuttica, che proprio oggi festeggia i suoi 100 anni.

Originaria di Alessandria, Giovanna si trasferì all’età di 15 anni con la famiglia ad Asmara, in Eritrea, dove il padre aveva avviato un’attività. E’ qui che dopo qualche anno conosce il montebellunese Giovanni Gallina che, dopo essere stato inviato come militare, aveva deciso di restare anche dopo la guerra nel Corno d’Africa, lavorando in aeroporto.

Con lui Giovanna si sposa nel 1940 e dal matrimonio nascono 4 figli: Giancarlo, Rosy e Roberto in Eritrea, e la più giovane, Mirella, a Montebelluna dove decidono di trasferirsi.

Vedova dal 1989, Giovanna è nonna di 8 nipoti e bisnonna di sei pronipoti, più due in arrivo nei prossimi mesi.

La signora continua a vivere nella sua casa di Posmon, accudita dalla badante e circondata dall’affetto dei suoi cari che anche per tutta la giornata di oggi si sono susseguiti per festeggiare il grande traguardo.

Festeggiamenti a cui ha voluto unirsi questa mattina il sindaco Adalberto Bordin, che le ha consegnato un omaggio floreale e un augurio da parte dell’amministrazione comunale.

(Fonte e foto: Comune di Montebelluna).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati