“Montebelluna in Rosa”, tante novità per la 7ª edizione e una costante: “Ogni passo conta”

Torna anche quest’anno l’appuntamento con “Montebelluna in Rosa”, l’evento solidale che colora di rosa le vie della città per sostenere la ricerca e la prevenzione dei tumori.

Giunta alla sua 7ª edizione, la manifestazione è organizzata dall’ideatrice Annamaria Moretto, in collaborazione con la Pro Loco di Montebelluna e la Running Team di Conegliano, con il patrocinio del Comune di Montebelluna, della Regione Veneto e dell’ULSS2 Marca Trevigiana.

Numerose le iscrizioni già raccolte che confermano i numeri importanti degli scorsi anni. Un ruolo importante lo hanno anche le 45 aziende del territorio che hanno scelto di affiancare l’iniziativa come Partner. La loro presenza conferma quanto il tessuto imprenditoriale locale sia sensibile ai temi della salute e della prevenzione, dimostrando che la solidarietà, quando è condivisa, diventa una forza capace di fare la differenza.

Data: Domenica 21 settembre

Partenza:

  • Ore 9.00: corsa podistica non competitiva 10 km
  • Ore 9.30: camminata a passo libero 5 e 10 km

Ritrovo: dalle ore 7.30 in Piazza Selese, con riscaldamento a ritmo di Zumba e intrattenimento musicale a cura dei dj e degli speaker di Radio PiterPan e Radio Bellla & Monella, che trasmetteranno l’evento anche in diretta.

Quote di iscrizione:

  • €13,00 adulti e bambini (comprende T-shirt, sacca, gadget, ristori, assistenza medica e copertura assicurativa)
  • €5,00 ragazzi/e fino a 12 anni (senza T-shirt e sacca)

Ristori e servizi:

  • Due ristori lungo il percorso
  • Servizi igienici in corrispondenza dei ristori
  • Segreteria, terzo ristoro e arrivo nel cuore di Montebelluna

Il percorso dovrà essere completato entro le 12.30: oltre tale orario non saranno garantiti assistenza e presidio degli incroci.

Le dichiarazioni

“7ª edizione e l’emozione è sempre la stessa, se non di più! – il commento di Annamaria Moretto, ideatrice della manifestazione – Anche quest’anno ci presentiamo con tante novità: due partenze, l’area food dove si potrà gustare un buonissimo churrasco, un baretto fornito di birrette, spritz, bibite e panini e poi tanta musica con Radio Bella & Monella e Radio PiterPan. Tutto questo grazie ai tantissimi sponsor che continuano a credere in noi e ad apprezzare il nostro impegno. In questa edizione abbiamo voluto premiare chi si è iscritto alla corsa, confezionando un ricco pacco gara composto, oltre che dalla classica T-shirt, anche da un grazioso cappellino rosa, la sacca e tanti gadget. Montebelluna in Rosa sappiamo essere una manifestazione volta al volontariato e alla donazione. Quanto viene raccolto sarà devoluto alla LILT di Treviso, alla quale nelle precedenti edizioni è già stata donata la cifra complessiva di 77.148 euro: motivo di grande orgoglio per tutti noi!”.

“Montebelluna in Rosa è ormai diventata più di una corsa benefica, ma un vero e proprio simbolo di comunità – ha sottolineato Adalberto Bordin, sindaco di Montebelluna – Anno dopo anno questa manifestazione si conferma un momento di aggregazione e socializzazione, un’occasione per fare movimento insieme con un obiettivo che ci unisce tutti: sostenere la ricerca contro i tumori e il prezioso lavoro della LILT. Questa edizione si inserisce in un percorso ideale che vede la nostra città protagonista dello sport e del volontariato: dalla Festa dello Sport che vivremo domenica prossima, alla Festa del Volontariato che seguirà a breve. Un filo rosa che lega sport, solidarietà e impegno civile, rafforzando il senso di comunità che caratterizza Montebelluna. Voglio ringraziare di cuore gli organizzatori, in particolare Annamaria Moretto, i tantissimi volontari e tutti gli sponsor che rendono possibile questa iniziativa. È grazie al loro impegno, unito alla partecipazione di tanti cittadini, che Montebelluna in Rosa continua a crescere e a trasmettere un messaggio di speranza e di vicinanza anche a chi sta affrontando la malattia.”

“Siamo orgogliosi di essere parte di un contesto in cui, attenzione e sensibilità verso gli altri, sono valori così importanti – ha dichiarato Nelly Raisi, presidente della LILT di Treviso, beneficiaria dell’iniziativa – E’ davvero una cosa emozionante. Ci tengo anche a ricordare l’importanza della prevenzione, che spesso può salvare una vita”.

“Sostenere Montebelluna in Rosa rappresenta un gesto concreto di solidarietà e di attenzione alla salute delle donne e delle loro famiglie, oltre che un’importante occasione di aggregazione e di coinvolgimento territoriale – le parole di Luca Businaro, Amministratore Delegato di Novation Tech – Crediamo anche che le aziende abbiano una responsabilità nel promuovere buone prassi, senso di comunità e di supporto reciproco. Impiegando oltre 580 persone, siamo consapevoli dell’impatto che possiamo avere nel sensibilizzare su temi cruciali come la prevenzione e la salute. Ringraziamo i volontari e i professionisti della LILT per l’impegno costante, gli organizzatori dell’evento e tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo importante appuntamento.”

“Questo evento non è solo una corsa o una camminata, ma è un simbolo potentissimo di solidarietà, di forza e di speranza – ha concluso Tiziano Cenedese, Presidente di CentroMarca Banca – È una giornata di condivisione e partecipazione perché indossare questa maglietta rosa significa unirsi a un’unica grande squadra, fatta di donne, uomini e bambini che corrono e camminano insieme per un obiettivo comune: sostenere la ricerca e la prevenzione nella lotta contro i tumori. In CMB crediamo fortemente nel valore del territorio e della comunità. Per questo, siamo fieri di essere ancora una volta al fianco di una manifestazione che incarna i nostri stessi valori: l’attenzione per la salute, il benessere delle persone e la profonda convinzione che, lavorando insieme per un obiettivo comune, si possano superare anche le sfide più difficili”.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto e video: Alessandro Lanza)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts