Molto cautamente si sta assistendo a un pre-inizio della cosiddetta “Fase 2”, con la conseguente graduale ripresa di alcune attività.
Le prime attività a “riavviare i motori” sono state le librerie che, secondo le direttive regionali, possono riaprire al pubblico due giorni la settimana, esclusi festivi e prefestivi.
Questa mattina, mercoledì 15 aprile, è stata la prima volta per la Libreria Zanetti di Montebelluna. Il lavoro, in realtà, non si è mai praticamente fermato come ci sottolinea Nicola Zanetti che, con papà Danilo e la madre Marisa, gestisce la notissima libreria di piazza Oberkochen.
“In questo periodo abbiamo effettuato molte consegne a domicilio – spiega Nicola Zanetti -. Oggi, al primo giorno di riapertura, l’affluenza è stata notevole, anche se contingentata per rispetto delle normative. In tanti telefonano per farsi mettere da parte i libri per poi venirli a ritirare in negozio. In questo modo il tempo di permanenza è ridottissimo”.
Con mascherine e guanti i primi clienti fin dall’apertura hanno approfittato dell’opportunità di aggirare per gli ampi spazi della libreria per vedere e sfogliare gli ultimi titoli pubblicati in questo periodo di emergenza.
“Il primo libro venduto stamane – ci spiega Danilo Zanetti – è stato “Profezie, che cosa ci riserva il futuro”, di Sylvia Browne, la sensitiva americana che aveva previsto l’epidemia. I titoli più ricercati? Quelli della saga di Harry Potter”.
La Libreria Zanetti sarà nuovamente aperta venerdì 17 aprile (9-12,30 e 15-18), mentre per le prossime due settimane i giorni di apertura saranno il lunedì e mercoledì.
(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it