Pattinaggio artistico, presentati il Campionato Italiano Allievi A e B e il Trofeo delle Regioni

Presentati a Montebelluna il Campionato Italiano Allievi A e B e il Trofeo delle Regioni

Questa mattina, venerdì 14 giugno, Villa Correr Pisani a Biadene ha ospitato la presentazione del Campionato Italiano Allievi A e B (17- 22 giugno 2024) e del Trofeo delle Regioni (25 – 29 settembre 2024) organizzati dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici (Fisr) in sinergia con l’associazione Roller Club Montebelluna Maser

Intervista al sindaco di Montebelluna, Adalberto Bordin – video di Andrea Berton

Presenti il sindaco Adalberto Bordin, l’assessore allo sport Andrea MarinSusanna Polloni, presidente del Roller Club Montebelluna Maser, Ivano Fagotto, responsabile nazionale della Fisr, Walter Barbieri responsabile regionale Fisr, i rappresentanti dell’associazione Liberamente oltre agli atleti della società montebellunese insieme alle loro famiglie.

Per il Campionato Italiano Allievi A e B sono attesi circa 200 atleti dai 12 ai 13 anni, provenienti da tutta Italia, che si sono qualificati nelle selezioni regionali.

Al Campionato Italiano per il Veneto gareggeranno 3 atlete del Roller Club Montebelluna Maser: Diletta Gallina, 12 anni qualificata sia per la specialità Libero, sia per la Solo Dance Internazionale; Beatrice Stona, 12 anni, e Ginevra Alban, 13 anni qualificate per la specialità Solo Dance Internazionale.

Al Trofeo delle Regioni che andrà in scena a settembre, ospitato per la terza volta a Montebelluna, parteciperanno 400 giovanissimi atleti dagli 8 agli 11 anni.

Sarà un’occasione unica per vedere all’opera le future stelle del pattinaggio artistico in una competizione che celebra lo sport e la gioventù.

Anche in questa competizione il Roller Club Montebelluna Maser sarà presente con quattro atlete: per la specialità Solo Dance Internazionale ci sarà Celeste Buonincontro, sorella di Luca campione europeo 2023, e per la specialità Solo Dance divisione Adele MellereGioia Torresan e Anna Zamprogno.

“Non è difficile sostenere queste manifestazioni – ha commentato il sindaco Bordin – perché tutte le amministrazioni comunali vorrebbero nel loro territorio iniziative così. In questo caso le giovani generazioni, attraverso l’attività sportiva, riescono a creare un sentiero di vita contornato da valori”.

“Mettersi in gioco non è mai banale – conclude -, soprattutto nel pattinaggio artistico che richiede estrema tecnica e sacrificio. La nostra amministrazione è presente su tutto il panorama sportivo. Se penso al numero dei partecipanti alle due manifestazioni sportive, voglio sottolineare anche le ricadute dal punto di vista economico per le attività produttive della nostra città. In bocca al lupo agli atleti e complimenti al Roller Club Montebelluna Maser”.

“Il Veneto – ha affermato Fagotto – è la regione più importante dal punto di vista rotellistico. Queste manifestazioni sono il giusto riconoscimento per l’impegno e la partecipazione della Regione e della Provincia di Treviso. Lo spettacolo è assicurato!”.

“Gli atleti sono bravi – ha aggiunto Barbieri -. Sarà un bel campionato italiano. In passato Montebelluna ha sempre risposto bene ad eventi di questo tipo”.

La presidente Polloni ha ricordato che al Campionato Italiano categorie Allievi A e Allievi B saranno rappresentate quasi tutte le Regioni italiane e che la sua società ha un sogno: dare maggiore visibilità al settore artistico.

L’assessore Marin, infine, ha evidenziato il connubio tra sport e cultura: “Abbiamo scelto il MeVe – Memoriale Veneto della Grande Guerra per la conferenza stampa di presentazione delle due manifestazioni. Montebelluna si rivela ancora una volta città dello sport e noi ne siamo fieri”.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati