Piccoli lettori crescono: alla scuola media di Biadene una mattinata speciale per “Il Veneto legge” e poi la maratona dantesca

Vincere la concorrenza dei giochi e degli apparecchi elettronici è una sfida in gran parte riuscita ai docenti della scuola media “Dante Alighieri” di Biadene. Il percorso di coinvolgimento degli alunni nella lettura dei libri, attivo già da alcuni anni, è culminato venerdì 1° ottobre con la giornata di partecipazione a “Il Veneto legge”, l’iniziativa della Regione giunta alla quinta edizione che vuole rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta.

“Già dalla fine del precedente anno scolastico – spiega la professoressa Germana Zalla, che con le colleghe Gemma Campardelli e Fabiola Martignago si occupa di lettura ad alta voce – abbiamo coinvolto gli studenti in gruppi misti e volontari per formarli a questa pratica. Abbiamo visto, e i genitori stessi lo hanno confermato, che questo ha avuto un effetto benefico sui ragazzi, che si tolgono di dosso molte insicurezze e assumono maggiore consapevolezza dei propri mezzi”.

Tra i temi proposti per la maratona di lettura 2021 la scuola ha scelto l’acqua, Mario Rigoni Stern, Venezia e ovviamente Dante.

“Sono argomenti adatti ai ragazzi che partono da alcune proposte della Biblioteca comunale e della nostra biblioteca d’istituto, che abbiamo arricchito anche con testi contemporanei. Ogni gruppo di lavoro propone alle classi quello che ha preparato, con lettura a più voci e utilizzo anche di strumenti musicali per arricchire i racconti anche coi suoni“.

Due anni fa la scuola di Biadene ha ottenuto un finanziamento europeo e l’anno scorso ha rappresentato le scuole di tutto il Veneto in occasione dell’evento regionale. “Oggi la letteratura per ragazzi offre prodotti di altissima qualità, in diversi generi e formati: piacciono molto il fantasy, l’horror, ma anche i fumetti e l’audiolibro per chi ha qualche difficoltà in più”.

Alcuni dei ragazzi protagonisti dell’iniziativa nel contesto scolastico si cimenteranno in uno degli appuntamenti legati al centenario dantesco: tra il pomeriggio e la sera di sabato 2 ottobre saranno le loro voci a far risuonare i versi del sommo poeta, in occasione della lettura integrale dell’Inferno, la prima cantica della Divina Commedia.

Si inizia alle 15 nel parco del Me.Ve. con i primi undici canti, per proseguire nella Chiesa Vecchia di Biadene dalle 17.30 alle 19.15 e dalle 20.30 alle 22.30. All’interno sarà visitabile la mostra di pittura “Il nostro inferno” di Matteo e Antonio Casali.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati