Scuola, l’Its Cosmo Sport System di Montebelluna rilancia con l’innovazione nella scarpa sportiva

In un mercato del lavoro mai come ora in forte e rapido cambiamento, l’Its Cosmo Sport System dell’Its Einaudi Scarpa di Montebelluna si pone come una valida carriera per chi vuole acquisire una specializzazione tecnica professionale a 360 gradi nel mondo della calzatura sportiva, settore tuttora trainante nel Montebellunese e nel relativo distretto.

L’Istituto che vanta dieci indirizzi di studio per la scuola secondaria superiore, completa ulteriormente la propria offerta formativa con questo biennio post diploma. La collaborazione con BLabs della famiglia Bruschetta, a pochi passi dalla scuola, permette inoltre di affrontare le lezioni più marcatamente pratiche con gli stessi macchinari e strumenti del mondo del lavoro.

Giovedì 3 settembre, con un evento online su piattaforma Zoom, sarà possibile seguire una vera lezione dimostrativa del professor Riccardo Ali, docente di design, mentre Il 15 settembre alle ore 15, al BLabs di Montebelluna (vedi articolo) si terrà un workshop dimostrativo gratuito con il professor Nereo Bruschetta, docente di modellazione e prototipazione. Per iscriversi è sufficiente inviare una mail all’indirizzo cosmosportsystem@gmail.com.

Il corso Its Cosmo Sport System di Fashion Academy, grazie al suo approccio di continuo dialogo con le aziende del territorio, si occupa della formazione superiore di figure professionali nell’ambito della progettazione e realizzazione di calzature, componenti e accessori sportivi.

Il diplomato Its Cosmo acquisisce durante il biennio competenze di marketing, di comunicazione del prodotto, di design e modellazione della calzatura, sia attraverso le 1200 ore di lezione in aula e in laboratori, sia tramite le 800 ore di stage in azienda.

Camera360 2017 10 19 030727

L’emergenza sanitaria in corso ha cambiato il volto del mercato del lavoro, e quindi anche il percorso di formazione ha dovuto accettare la sfida e rimodulare l’erogazione dell’offerta didattica. In particolare, l’anno scorso è stata attivata tempestivamente la modalità di lezioni a distanza per tutti i moduli didattici che lo consentivano, il tutto integrato da un “project work” che ambiva a sviluppare le competenze più pratico/manuali laddove le aziende non potessero ospitare gli studenti.

Dal corso ogni anno escono una ventina di diplomati ogni, tra i primi a trovare un lavoro. Per il prossimo anno sono allo studio diversi scenari, sulla base di ciò che sarà consentito fare dai prossimi Dpcm sulla scuola.

Lo staff Its Cosmo Sport System è pronto a far partire i corsi in presenza e in totale sicurezza e a mantenere i contatti con tutte le aziende che saranno disponibili ad accogliere studenti in stage con altrettanta sicurezza, qualora sorgessero restrizioni successive, la scuola è pronta a erogare la formazione interna.

Per partecipare alle selezioni di Its Cosmo Sport System, è necessario iscriversi al seguente link La domanda di partecipazione non è vincolante, e verrà seguita da un colloquio motivazionale. La prova selettiva è fissata per il 22 settembre.

Camera360 2017 11 3 044937

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Einaudi Scarpa di Montebelluna).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati