Sessant’anni de “La Terrazza”. De Cesaro: “All’epoca la gente non sapeva cosa fosse la pizza”

Festeggiati giovedì i 60 anni della pizzeria “La Terrazza” di Montebelluna

Grande festa lo scorso giovedì 20 giugno per i 60 anni della pizzeriaLa Terrazza” di Montebelluna.

Intervista a Vittorio De Cesaro (video: Andrea Berton)

Esposizioni d’auto d’epoca, musica anni Sessanta, street food e, naturalmente, golosissime pizze hanno impreziosito l’evento fortemente voluto dai titolari Vittorio e Savina De Cesaro.

L’insegna identitaria della Pizzeria “Alla Terrazza”

“La Terrazza” fu la prima pizzeria di Montebelluna e una delle prime nella Marca Trevigiana; venne aperta il 20 giugno 1964 da Piero De Cesaro, arrivato in città da Roma.

Fin da subito suscitò la curiosità dei montebellunesi, ma anche di tanti appassionati di pizza che provenivano da diversi Comuni trevigiani per assaggiare un piatto che è diventato simbolo dell’Italia nel mondo.

Vittorio De Cesaro

“La festa è andata bene – racconta Vittorio De Cesaro – e ho voluto ricreare l’atmosfera degli anni Sessanta. È stato bello ritrovare le varie generazioni che sono passate nella nostra pizzeria. Un locale non è solo cibo, ma è soprattutto un luogo di aggregazione. Non dobbiamo mai dimenticare questo aspetto. Quando aprì la pizzeria, la gente non sapeva cosa fosse la pizza”.

“Nel 1962 – continua – mio padre aveva già aperto in centro a Montebelluna una trattoria dove cercava di vendere la pizza, addirittura all’inizio la regalava. L’altro giorno mi ha detto una cosa che non sapevo: all’epoca aveva preso un piccolo Piper, un aereo, dal quale buttava giù i volantini per far capire cosa fosse la pizza”.

Esposizione di auto d’epoca per il 60° della Pizzeria “La Terrazza”

“Lo scorso anno – conclude – si è presentata in pizzeria una persona della stessa classe di mio padre, che ha 84 anni, dicendoci che un tempo arrivava in bicicletta da Galliera raccontando ai suoi che andava a mangiare una ‘cosa rotonda’. Ringrazio mio padre perché a quei tempi ha dato qualcosa di più, cambiando bene o male uno stile di vita. All’epoca la pizza della domenica sera non c’era. Questo per le famiglie è stato a tutti gli effetti il cambiamento di uno stile di vita“.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata – Giulio Guarini).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati