Torna “Un libro tira l’altro”, le bibliografie per studenti di elementari e medie della rete bibliotecaria di Montebelluna

Alla biblioteca di Montebelluna tornano le bibliografie della serie “Un libro tira l’altro”, lo storico progetto della Rete bibliotecaria Bam dedicato ai più giovani che, per la prima volta in vent’anni, non saranno stampate in cartaceo.

La diffusione sarà totalmente digitale nei siti e nei social delle 15 biblioteche, oltre che nelle piattaforme on-line utilizzate dalle scuole per comunicare con i ragazzi e le famiglie.

Tre diverse proposte, differenziate per età. Si comincia con “Storie con le maniche corte” per i bambini delle classi prime e seconde e “Belle storie!” rivolto alle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria. “Selected books” è invece la bibliografia dedicata ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Le bibliografie propongono una selezione di narrativa tra le migliori novità editoriali dell’ultimo biennio, con un’attenzione particolare ad autori, illustratori e case editrici di qualità.

La disponibilità dei volumi nelle biblioteche è consultabile dal catalogo tvb.bibliotechetrevigiane.it. Molti dei libri consigliati per il secondo ciclo della scuola primaria e per le scuole secondarie di primo grado saranno anche disponibili sulla piattaforma di prestito digitale gratuito Mlol-MediaLibraryOnLine. Si può richiedere l’iscrizione all’indirizzo helpdesk@bibliotecamontebelluna.it indicando il proprio numero di tessera.

“Un libro tira l’altro” è un progetto frutto di una forte sinergia tra il servizio pubblico offerto dalle biblioteche comunali e le sponsorizzazioni delle aziende private del territorio che, anche in questo momento di crisi, hanno voluto sostenere un progetto culturale destinato a bambini e ragazzi.

Alcune di queste aziende sponsorizzano con continuità il progetto da oltre dieci anni e sono: Abbigliamento Bravo e Pizzamore di Pederobba, Arcobaleno Moda di Altivole, Cassa di Risparmio del Veneto, Dalla Costa Alimentare di Resana, Gelato Più e Studio dentistico Stefano Torresan di Volpago del Montello, Generali Assicurazioni di Villa Romivo di Montebelluna, Val d’Oca di Valdobbiadene.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati