Tornano i “Giovedì Musicali”, da domani musica, mostre, animazione e shopping fino a mezzanotte

Per cinque giovedì, a partire da domani, giovedì 27 giugno, il centro di Montebelluna si animerà con la manifestazione “In centro…tutta un’altra musica (Giovedì Musicali)”, che quest’anno festeggia il 21esimo compleanno.

Il programma prevede concerti, spettacoli, eventi e mostre nelle vie e piazze del centro storico della città, dove si potrà fare shopping visto che i negozi resteranno aperti fino alle ore 24.

La manifestazione è organizzata da “Il Mosaico – Un Centro da Vivere“, associazione pubblico-privata che riunisce commercianti del centro storico, amministrazione comunale e associazioni di categoria, con la collaborazione degli assessorati alla cultura e alle attività produttive del Comune di Montebelluna.

Non manca il sostegno della Camera di Commercio Treviso-Belluno Dolomiti, che anche quest’anno riconferma un importante contributo economico all’intero progetto de “Il Mosaico”, che comprende tutta l’attività svolta nel corso dell’anno.

Si aggiungono alcuni sponsor privati quali lo Studio Dentistico Perin, Centro Marca Banca e Dal Maso Assicurazioni.

“Questa iniziativa – spiegano gli organizzatori -, ormai entrata nella tradizione, dà l’opportunità ai nostri cittadini di poter trascorrere una serata nel cuore di Montebelluna, all’aperto, in modo rilassato e completamente gratuito, dando la possibilità ad associazioni culturali, sportive, gruppi musicali, artisti, prevalentemente locali, di esibirsi in collaborazione con Il Mosaico di fronte ad un vasto pubblico proveniente dall’intero comprensorio”.

“L’edizione del 2024 – continuano – si presenterà con qualche elemento di novità dal punto di vista musicale, elevando il tasso di qualità e riducendo i punti musicali. All’insegna del coinvolgimento e delle collaborazioni con le altre associazioni locali, va intesa anche la presenza riservata per il primo giovedì 27 giugno alla presentazione ufficiale del 34esimo Palio del Vecchio Mercato. Dopo qualche anno, ritornano ad animare con la loro simpatia anche ‘Marco e Francesco‘ nella seconda serata del 4 luglio in Piazza Oberkochen con il loro spettacolo di cabaret”.

Dopo l’edizione di successo del 2022, ritorna Free-Style MotorCross nella terza serata dell’11 luglio (che in caso di maltempo slitterà al giovedì successivo 18 luglio).

A ribadire la valenza dei “Giovedì Musicali” anche sul piano sociale la stessa amministrazione comunale, che da anni ritiene questa manifestazione un appuntamento “irrinunciabile” per i cittadini di Montebelluna e dei Comuni limitrofi nel periodo estivo, ottenendo ottimi risultati in termini di partecipazione e afflusso di pubblico.

“Il Mosaico – sostiene il presidente Enrico Santinon -, pur consapevole dell’enorme sforzo organizzativo che i Giovedì Musicali comportano, è lieta di riproporre questo appuntamento pensato e realizzato innanzitutto per i cittadini per vivere in modo diverso la città, con la collaborazione di tante realtà che gravitano nel territorio montebellunese e che lo arricchiscono. Sempre più, infatti, sono le richieste di partecipazione e non sempre è facile soddisfarle, ma si cerca di fare il possibile in modo che ognuno abbia il suo spazio”.

Per quanto riguarda il programma della prima serata del 27 giugno, verrà dato spazio a gruppi musicali di fama consolidata e a gruppi emergenti, nonché a scuole di musica e danza che animeranno le piazze del centro storico.

Non mancherà, come previsto per ogni giovedì, l’animazione per i più piccoli con laboratori organizzati dal Museo di Storia Naturale, dal MeVe e da gruppi di animazione.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati