Il maltempo che ha imperversato nella primavera che va concludendosi in queste ore avrà effetti anche sui cantieri che stanno interessando la ferrovia della destra Piave bellunese e trevigiana.
Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS e gestore della tratta, ha annunciato poco fa che “l’interruzione (del servizio ferroviario ndr) nella tratta Montebelluna – Feltre, inizialmente prevista fino al giorno 7 settembre 2024, si protrarrà fino al 26 ottobre 2024 a causa del maltempo che ha interessato l’area dei cantieri”.
L’attuale quadro delle chiusure ferroviarie tra Belluno e Treviso vede i treni fermi, e sostituiti da bus, sull’intero segmento Belluno – Feltre – Montebelluna – Treviso fino al 7 settembre prossimo (la Belluno – Feltre anche oltre, e dal 28 luglio al 7 settembre pure la Montebelluna – Castelfranco Veneto).
L’aggiornamento odierno prolunga quindi ulteriormente, e non di poco, la chiusura di una linea, la Montebelluna – Feltre, già chiusa da mesi per i lavori di potenziamento (leggasi elettrificazione, e non solo).
Una notizia che sta già facendo discutere: “Un fulmine a ciel sereno anche per noi e per chi viaggia in treno, come se non fossero già tanti i mesi di chiusura per lavori delle linee bellunesi. Speriamo non arrivino altre brutte sorprese – l’auspicio dell’associazione TreniBelluno -. Viaggiare con gli autobus sostitutivi non è la stessa cosa. È innegabile che si tratta di un ulteriore sacrificio richiesto ai viaggiatori, che però confidiamo sarà ripagato con un servizio migliore grazie ai treni elettrici. E ci aspettiamo anche un servizio non più penalizzato da mesi di interruzione a partire dal 2026, non solo per quanto riguarda la linea Treviso – Montebelluna – Belluno in via di elettrificazione, ma anche la ferrovia del Cadore Belluno – Ponte nelle Alpi – Calalzo non interessata da questa innovazione”.
Maggiori informazioni saranno reperibili nelle stazioni e sui canali delle imprese ferroviarie.
(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it