Festa per i cent’anni dell’asilo parrocchiale di Mosnigo: anche un libro li celebra

Ieri, domenica 15 maggio, è stato festeggiato il secolo di vita dell’asilo parrocchiale “San Francesco” della frazione Mosnigo di Moriago della Battaglia, inaugurato il 30 aprile 1922.

Alla cerimonia hanno partecipato: la neo presidente provinciale della Federazione Italiana Scuole Materne Simonetta Rubinato, il vice presidente Francis Contessotto, il sindaco di Moriago Giuseppe Tonello, cinque religiose dell’ordine delle Suore Terziarie Francescane di Firenze (di cui facevano parte le suore che per oltre 60 anni hanno retto l’asilo), e tanti alunni ed ex-alunni della scuola, dai 3 anni agli over 90.

Dopo la Messa nella chiesa parrocchiale, celebrata dal parroco di Mosnigo e attuale presidente dell’istituto don Livio Dall’Anese, il corteo, accompagnato dal Corpo bandistico di Moriago della Battaglia, ha raggiunto il vicino parco “don Angelo Frare”, dove è stata scoperta una targa in memoria di don Alfeo Nespolo che, nei suoi anni di ministero a Mosnigo, tra il 1988 e il 2014, si è speso con determinazione per il restauro della chiesa parrocchiale e il mantenimento dell’asilo.

Il gruppo ha quindi raggiunto la sede, sempre con la banda al seguito del gagliardetto della scuola e di un nutrito e festante nugolo di alunni ed ex alunni.

Nel salone, dopo i saluti delle autorità, i bambini hanno intonato l’Inno di Mameli, coinvolgendo i numerosi partecipanti.

Si è quindi tenuta la presentazione del libro “100 anni dell’Asilo di Mosnigo”, che ripercorre la storia della scuola con tanti aneddoti, fotografie e testimonianze, a cura dell’autrice Cristiana Rosada e con l’intervento della giornalista Elvira Fantin.

“Cento anni sono almeno tre generazioni di mosnighesi. Il primo ringraziamento va a chi si è adoperato nella lunga ricerca delle fonti storiche, scritte e fotografiche: Maria MagagninLuigina BressanStefano BressanElsa Pellegrini e Wally Contessotto. Una menzione speciale va a tutti gli sponsor, le associazioni e i benefattori” ringrazia l’autrice nel libro.

Al termine, c’è stata la premiazione dei volontari che da anni accompagnano il lavoro delle insegnanti Elena Buosi Giulia D’Agostin. In particolare, è stata consegnata una targa a Maria Magagnin, infaticabile segretaria tuttofare che si occupa, come volontaria, della gestione della scuola.

E’ stata allestita inoltre per l’occasione una mostra storico-fotografica con scatti che immortalano tanti momenti significativi di questi cento anni e l’esposizione dei lavori e le dimostrazioni delle attività svolte dai piccoli alunni. La giornata si è conclusa nel cortile interno con un ricco rinfresco.

“E’ stata una bella festa per tutta la comunità mosnighese, e una delle cose che più di tutte ha scaldato il cuore è stata la sincera e generosa collaborazione di molte persone, associazioni e aziende che, nel corso delle ultime settimane, hanno prontamente risposto alla richiesta d’aiuto da parte della scuola – spiega Stefano Bressan a nome del Comitato di Gestione – Sono davvero tanti quelli che si sono prestati, in tanti modi diversi, per la buona riuscita dell’evento, testimonianza del profondo attaccamento di Mosnigo per il suo asilo e del valore di una scuola come luogo di incontro, dialogo e arricchimento per famiglie e persone; un valore che, insieme alla crescita cristiana, tanto stava a cuore a don Alfeo Nespolo, che nei quasi 26 anni trascorsi a Mosnigo ha sempre difeso a denti stretti il nostro asilo, come familiarmente ci piace continuare a chiamarlo”.

“Un ringraziamento particolare va alla Pro loco e al gruppo Alpini di Mosnigo, all’associazione La via degli Spiedi e a Michele Piccolo per le foto” conclude Bressan.

(Foto: Michele Piccolo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati