Inaugurato il nuovo Polo Infanzia “Il Sorriso” a Mosnigo

E’ stato inaugurato ieri, sabato 28 giugno 2025, il nuovo Polo Infanzia “Il Sorriso” nella frazione di Mosnigo del Comune di Moriago della Battaglia.

Al taglio del nastro, con la presentazione di Elisa Nadai e con grande partecipazione di famiglie, cittadinanza e associazioni erano presenti: il sindaco di Moriago Loris Rizzetto con l’amministrazione comunale, i deputati Ingrid Bisa e Gianangelo Bof, i consiglieri regionali Alberto Villanova Sonia Brescacin, il presidente della provincia di Treviso Stefano Marcon, vari sindaci e autorità civili, militari e religiose della zona, la vice sindaco del Consiglio Comunale Ragazzi, Don Walter per la benedizione.

I lavori di realizzazione del Polo sono stati progettati da un Raggruppamento Temporaneo di Professionisti costituito dallo Studio Associato degli architetti Ermanno Zamprogna Marco Santinon, dalle Società Tre Erre Ingegneria, da TFE Ingegneria e dall’architetto Giulia Vanzetto.

Il progetto esecutivo è stato redatto dall’ingegner Pierangelo Soligo, il collaudo strutturale è stato affidato all’ingegner Renzo Dalla Cia e il collaudo tecnico amministrativo all’ingegner Luca Toffoli della Società di Ingegneria Metodo.

I lavori sono stati realizzati da un raggruppamento temporaneo di Imprese costituito da Brussi Costruzioni Srl e da Costruzioni Bieffe Srl. Numerosi sono stati poi i sub appaltatori e sub fornitori e da sottolineare la grande collaborazione di uffici e dipendenti comunali.

La cooperativa CSA di Conegliano con presidente Tiziano Mazzer e coordinatrice Arianna Bortolami che già gestisce il nido, dal prossimo settembre gestirà anche la scuola materna della nuova area.

Il percorso che ha portato alla realizzazione dell’opera era nato qualche anno fa dalla volontà dell’amministrazione comunale di realizzare un luogo dedicato all’educazione dell’Infanzia già dai primi mesi di vita e l’occasione di concretizzarlo si è presentata all’inizio del 2022 grazie ai fondi PNRR messi a disposizione dall’apposita Unità di Missione costituita in seno al Ministero dell’Istruzione e del Merito per la realizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La decisione era scaturita non solo dalla necessità di aumentare la capacità ricettiva della preesistente struttura in vista della chiusura delle due Scuole d’Infanzia paritarie afferenti alle parrocchie di Moriago e Mosnigo, ma anche dalla volontà di assicurare ai genitori la possibilità di inserire i propri figli in un percorso educativo in grado di garantire continuità.

L’ampliamento si sviluppa ad est del Centro Infanzia esistente per una superficie complessiva di circa 880 mq, suddivisa in spazi dedicati all’accoglienza e ad attività comuni, in quattro aule, un locale riposo, un refettorio, locali accessori vari, oltre ad un vasto spazio coperto esterno dedicato ad attività libere, dotato di un’ampia area verde con una superficie pari a circa 1.900 mq dove i bambini si potranno esprimere al meglio.

Particolare cura è stata posta alle caratteristiche costruttive del nuovo edificio, classificato tra gli edifici nZEB (Nearly Zero Energy Building), grazie ad accorgimenti quali: la realizzazione di un’impiantistica di ultima generazione per l’illuminazione, la regolazione termica interna e il ricircolo dell’aria, e grazie alla presenza di una performante coibentazione sulle parti murarie, ed infine alle particolari caratteristiche dei serramenti e alla presenza di un impianto fotovoltaico. Tutte queste accortezze hanno reso il Polo Infanzia un edificio ad altissima prestazione energetica in cui il basso fabbisogno è coperto in misura significativa da energia di fonti rinnovabili prodotta in loco, determinando una diminuzione dei costi gestionali e della quantità di Co2 prodotta.

Il costo dell’opera principale ammonta a 2.700.000,00 Euro ed è stato finanziato per 2.112.000,00 Euro con fondi dell’Unione Europea – NextGenerationEU – Bando PNRR M4C1, e per 588.000,00 Euro con fondi propri del comune, a questi si aggiungono circa 300.000,00 Euro per opere accessorie e interventi di miglioramento dell’edificio esistente. Complessivamente il costo totale sfiora i 3.000.000,00 Euro.

Il Sindaco, Loris Rizzetto ha dichiarato: E’ con grande orgoglio e soddisfazione che presentiamo e consegniamo ai nostri Concittadini questa nuova, accogliente e moderna struttura socio educativa. Oggi, insieme, inauguriamo una tra le più importanti, impegnative ed attese opere pubbliche realizzate da questa Amministrazione, la cui esecuzione ha rappresentato uno degli impegni pregnanti del programma politico-amministrativo.

Si tratta di un’opera decisa in perfetta coerenza con l’impegno che l’Amministrazione ha sempre riposto nel realizzare e migliorare i luoghi scolastici ed educativi e di aggregazione sociale con l’intento che il nuovo Polo Infanzia possa divenire un punto di riferimento per i genitori e per i bambini del Comune di Moriago della Battaglia e dei Comuni limitrofi.

I servizi per l’infanzia hanno infatti la funzione cruciale di aiutare la crescita e lo sviluppo dei nostri giovanissimi concittadini ed in particolare, il nuovo Polo Infanzia ‘Il Sorriso’, grazie alla professionalità di chi vi lavorerà, sarà uno spazio in cui i bambini potranno imparare, esplorare e crescere in un ambiente sicuro e pensato a loro misura.” – ha concluso il primo cittadino.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Moriago della Battaglia)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts