Si sta rivelando molto più che una sola speranza quella di Alice Menegon, 13enne di Covolo di Pederobba, che è ormai protagonista a livello nazionale nel campo dell’equitazione giovanile.
Il lungo periodo del lockdown non è riuscito a fermare talento e passione della giovane covolese: al trofeo “Speranze”, che si è tenuto la scorsa settimana al Circolo Ippico “Le Siepi” di Cervia, Alice Menegon ha conquistato la medaglia d’oro ed è diventata campionessa italiana ad ostacoli Pony.
Il trofeo tricolore, che si è svolto nella località balneare della riviera romagnola, ha visto protagonisti ben 600 iscritti, di cui 68 concorrenti in quella categoria, con 165 diverse associazioni.
Alice ha conquistato il gradino più alto del podio ai Campionati Nazionali di categoria, dopo quello dello scorso anno ai Campionati Regionali e con in mano il brevetto di primo livello.
Quest’ultimo le ha consentito tra l’altro di montare e gareggiare con la compagna belga Kato van de Vandelhove, con la quale si è instaurato da tempo un feeling vincente nelle competizioni.
Sono stati premiati dunque impegno, passione e professionalità negli allenamenti, a cui Alice partecipa regolarmente presso il maneggio “Il Casale” a Signoressa di Trevignano, sotto la guida dell’istruttore Claudio Meneghel, gratificato tra l’altro dal riconoscimento come miglior trainer del trofeo.
“I percorsi in gara si sono rivelati decisamente impegnativi – commenta la neo campionessa italiana – ho cercato di rimanere precisa in ogni salto, sono riuscita a chiudere tutte le gare con zero penalità e a far registrare il miglior tempo in ben tre manche”.
“Grazie ai preziosi consigli del mio istruttore, non ho sbagliato nessun passaggio – sottolinea Alice Menegon – infliggendo al secondo classificato ben 12 punti”.
Una medaglia d’oro e una grande soddisfazione che ha voluto condividere con il suo istruttore, i genitori, la sorellina e le compagne di squadra, che non hanno mai smesso di incitarla e sostenerla.
Il risultato ottenuto la scorsa settimana conferma dunque la determinazione, le doti tecniche e la forza di volontà di questa giovanissima amazzone con una grande passione per i cavalli e un futuro assicurato da protagonista in questa disciplina sportiva.
(Fonte: Giovanni Negro © Qdpnews.it).
(Foto: Alice Menegon).
#Qdpnews.it