Decolla l’estate “Ae Barche”. La Pro Loco: “Divertitevi, ma col fiume non si scherza!”

Finalmente decolla l’estate anche al parco “Ae Barche”

Il tempo incerto delle ultime settimane non ha permesso al parco “Ae Barche” di Covolo di Pederobba di iniziare a pieno ritmo la stagione estiva.

Intervista alla Pro Loco – Video di Andrea Berton

Almeno per il momento, non c’è stato il caldo asfissiante sperimentato in passato e, nel mese di giugno, la pioggia ha scoraggiato in più occasioni i fruitori del sito naturalistico pederobbese nel quale è presente una grande zona alberata e quella che in molti chiamano “spiaggia” sul fiume Piave.

Il sito di “Ae Barche”, gestito dai volontari della Pro Loco di Covolo, è frequentato da giovani, famiglie, anziani, gruppi di amici e amanti degli animali, che portano i loro cani a rinfrescarsi in acqua.

“Per il momento siamo aperti il sabato e la domenica – afferma Mario Campagnola, presidente della Pro Loco di Covolo -, dalle ore 8.30 alle 19.30. Nel mese di agosto saremo aperti tutti i giorni, mentre per luglio stiamo valutando di fare lo stesso dalla metà del mese. Ricordo sempre di avere prudenza quando si viene qui perché il Piave è pericoloso”.

“Chiedo anche di non lasciare assolutamente rifiuti in giro – conclude -. La maggior parte delle persone lo ha capito, ma purtroppo resta sempre qualcuno che trova dei nascondigli dove mettere la spazzatura. Questo attira animali ed è un brutto vedere. Si raccomanda anche di portare il proprio barbecue o di usare i nostri cilindri, che sono sopraelevati, e non di fare fuoco a terra. In ogni caso, auguriamo una buona estate a tutti, confidando nel meteo che dovrebbe aggiustarsi”.

“I volontari della Pro Loco di Covolo sono una garanzia – commenta Fabio Maggio, vicesindaco di Pederobba con delega all’ambiente -. Li ringrazio, anche a nome del sindaco Marco Turato e di tutta l’amministrazione comunale, per il loro impegno nel tenere aperto il parco ‘Ae Barche’: un luogo conosciuto e apprezzato in tutta la nostra Regione”.

“Condivido le raccomandazioni fatte dal presidente Campagnola – conclude – perché, come sappiamo, i fiumi nascondono sempre dei rischi e, quando si entra in acqua, la prudenza non è mai troppa. Auguro a tutti i visitatori del parco di apprezzare la sua tranquillità e la bellezza del luogo, nel quale in passato sono stati organizzati degli eventi curati ancora una volta dalla Pro Loco di Covolo insieme all’amministrazione comunale”.

Dal prossimo anno, il parco “Ae Barche” di Covolo sarà teatro di eventi culturali promossi proprio dall’amministrazione comunale di Pederobba.

I volontari della Pro Loco hanno raccontato che, purtroppo, nei giorni scorsi è arrivato anche qualche “turista del macabro” per scattare delle foto dell’Abbazia di Santa Bona, che si trova sulla sponda opposta del Piave, dove il 25enne Alex Marangon ha partecipato ad una festa prima di perdere la vita per cause ancora da accertare.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati