Festa a sorpresa per il professor Durighello che lascia la presidenza dell’Asd Pallavolo Pederobba dopo 23 anni: “Resterete tutti nel mio cuore”

Tanta commozione e orgoglio nelle parole del professor Gianni Durighello che lo scorso sabato 25 settembre, in occasione della festa a sorpresa organizzata per lui dall’amministrazione comunale pederobbese e dalla grande famiglia dell’Asd Pallavolo Pederobba, ha ringraziato tutte le atlete, le loro famiglie, gli allenatori, i dirigenti e i collaboratori che gli sono stati accanto nei suoi 23 anni da presidente della società sportiva.

Alla festa a sorpresa, oltre al sindaco Marco Turato, al vicesindaco Sabrina Moretto e all’assessore allo sport Fabio Maggio, hanno partecipato anche il presidente provinciale della Fipav, Michele De Conti, insieme ad alcuni dirigenti, atlete ed ex atlete, collaboratori e allenatori dell’Asd Pallavolo Pederobba oltre ai presidenti di alcune società sportive limitrofe.

Circa un centinaio di persone hanno raggiunto la palestra di Onigo per ringraziare l’ex presidente Durighello, 74enne residente a Covolo, per tutto l’impegno e la passione che ha messo nel suo ruolo.

“Io ero un insegnante di educazione fisica – spiega l’uomo – e nel 1997, raggiunta la pensione, l’attuale onorevole Raffaele Baratto mi ha chiesto una mano visto che la società preesistente aveva bisogno di collaboratori. Io ho accettato e per 23 anni ho guidato questa società. Non ho mai fatto l’allenatore delle nostre atlete ma solo il supplente, senza prendere la disponibilità di una squadra”.

“I primi anni la società è cresciuta parecchio – continua – anche grazie alle mie conoscenze nelle scuole del territorio dove avevo insegnato. Nel 2015-2016 abbiamo vinto due Campionati di terza divisione e abbiamo sempre avuto giocatrici di valore che poi si sono aggregate a società vicine più grosse della nostra. Abbiamo sempre mantenuto un livello discreto con la Seconda e la Terza Divisione oltre alle Giovanili”.

Durighello ha spiegato che l’obiettivo principale della società, più che l’agonismo, è sempre stato quello di un’azione sociale per i giovani del territorio.

“Sabato ho ringraziato l’amministrazione comunale di Pederobba – aggiunge – che, grazie a una convenzione molto generosa, ci ha permesso di portare avanti il nostro lavoro e di gestire la palestra di Onigo, nella quale si praticano anche altri sport, dal pomeriggio fino alle ore 24. Ringrazio tutte le atlete, le loro famiglie, i dirigenti e tutti gli allenatori che hanno operato nella nostra società. Ricordo in particolare Edy Pagnan e Minh Derton, uno degli artefici del nostro successo”.

Il professor Durighello ha detto che tutte queste persone sono e resteranno per sempre nel suo cuore: “Ho senz’altro capito che mi avete voluto tanto bene”.

“Il professor Gianni Durighello è stato per decenni una colonna portante dello sport nella nostra comunità – ha commentato il sindaco Turato –, dapprima come insegnante di educazione fisica, poi come promotore della pallavolo femminile nel nostro paese e infine anche gestore della palestra di Onigo. Ha plasmato ed educato nel segno dello sport intere generazioni. A lui va semplicemente (come è lui) il mio grazie, non solo come sindaco ma soprattutto come cittadino”.

“Quando entrai in consiglio comunale – ha aggiunto l’assessore allo sport Maggio -, da giovane studente quasi 15 anni fa, Gianni Durighello fu la prima persona che incontrai nel mondo delle associazioni. La sua dedizione e l’esemplare passione rivolta alla comunità e, soprattutto, ai giovani sono un esempio che ha saputo trasmettere a generazioni di ragazzi. La comunità sportiva di Pederobba avrà sempre un debito nei suoi confronti per quello che ha fatto in questi anni”.

(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati