Ieri a Pederobba la MTB Terre del Grappa: oltre 150 biker scoprono i sentieri della Valcavasia a tu per tu con la natura

Oltre 150 i partecipanti alla MTB Terre del Grappa, l’iniziativa cicloturistica che ieri, domenica 24 ottobre, ha portato gli appassionati della mountain bike a scoprire le possibilità che offre la Valcavasia in una soleggiata giornata d’autunno.

I partecipanti si sono presentati alle 9 allo stand di Massimo Santarelli, che ha attribuito loro un numero, e li ha invitati a partire scaglionati da via Giovanni XXIII.

A quell’ora lo staff della Pro loco e gli espositori stavano allestendo la Mostra del Marrone del Monfenera, evento che è stato definito come ideale per ospitare anche un’iniziativa a carattere sportivo che riesca a mostrare le potenzialità del territorio.

Tra i mountain bikers c’era chi veniva da lontano: tutti sono stati dotati, sul proprio GPS o sul cellulare, della traccia di un itinerario su sterrato che vedeva, dal centro di Pederobba, un passaggio lungo il Piave, in località Cementi Rossi, poi a Covolo e Cornuda, Monfumo.

Qui il tracciato si divideva in una versione corta, che prevedeva il rientro, e una più lunga che coinvolgeva anche i territori di Possagno e Cavaso. In entrambi i casi l’anello si chiudeva alla Mostra dei Marroni, dove i bikers soddisfatti potevano fare un giro tra le bancarelle e ristorarsi agli stand enogastronomici.

“Questo è il terzo anno che la facciamo – afferma l’organizzatore Massimo Santarelli, che si è occupato anche di dare assistenza lungo il percorso – Siamo fiduciosi che il prossimo anno si possa organizzare un evento ancora più importante e più partecipato”.

Proprio per la varietà del paesaggio, tra sentieri stretti e ampie vie ciclabili sterrate, ai partecipanti è stato consigliato di guardare spesso il gps, in modo da scoprire anche le località più “selvagge” che il percorso prevedeva.

Ad assistere alla partenza è stato anche l’assessore con delega allo sport Fabio Maggio, che ha affermato: “Un grande grazie alla Pro loco per l’impegno nell’organizzazione della prima edizione della Mostra dei Marroni del Monfenera post-covid. Come amministrazione, ci siamo stati e ci saremo: abbiamo fortemente voluto che ci fosse un evento sportivo come questo, anche per valorizzare gli investimenti che stiamo facendo. È un primo importante passo per rendere Pederobba un riferimento cicloturistico per la zona”.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati