Il mondo degli appassionati trevigiani di velivoli piange Mario Ceccato. San Marco Volo: “Aveva esperienza e capacità”

Il mondo degli appassionati trevigiani di ultraleggeri e di aeromobili è in lutto per l’inspiegabile morte del pilota di Onigo di Pederobba Mario Ceccato, schiantatosi intorno alle ore 20 di ieri, giovedì 16 maggio 2019, con il suo velivolo “Asso X Jewel”, a bordo del quale c’era anche il 47enne Jury Bortoli (nella foto) contro una villetta nella periferia di Caerano San Marco. 

Gli amici della “San Marco Volo”, realtà legata al campo di volo di Caerano San Marco, non riescono a capacitarsi di come sia potuta accadere una tragedia simile che ha colpito un uomo che aveva tante ore di volo alle spalle e che godeva di buona salute.

Ho perso un grande amico – ha raccontato Luigi Poloniato, uno dei responsabili della “San Marco Volo” – che aveva una grande esperienza con gli ultraleggeri e una spiccata capacità nel guidare aeromobili. Per poter portare in volo con sé un’altra persona, com’è successo ieri con Jury Bortoli, deceduto insieme a Mario nel tragico schianto, non basta l’attestato di volo ma bisogna avere anche altre autorizzazioni“.

“Lo schianto – prosegue Poloniato – è avvenuto a circa 500 metri dal campo di volo di Caerano San Marco e non sappiamo ancora se si è trattato di un malore o di un problema tecnico che Mario non è riuscito a risolvere. Non ce la sentiamo di dire altro perché siamo profondamente scossi e increduli rispetto a quello che è successo”.

Tutta la comunità di Pederobba si è svegliata con la triste notizia della scomparsa, arrivata perfino in alcuni telegiornali nazionali, di un uomo che era riuscito a realizzare il suo sogno di volare. Ora che si trovava in pensione, Mario dedicava tutta la sua vita ad una passione che era quasi diventata l’obiettivo principale delle sue giornate.

A volte, quando si trovava a bordo dei suoi ultraleggeri, Mario salutava la gente del paese che lo guardava con ammirazione e che continuerà a rivolgere gli occhi al cielo, com’era abitudine quando il pilota di Pederobba volava con una delle sue “creature”, con la speranza – o meglio con l’illusione –  di vederlo ancora una volta.

Le date dei funerali del 70enne Mario Ceccato e di Jury Bortoli, morto insieme al pilota di Onigo di Pederobba, non sarebbero ancora state fornite. Bisognerà attendere i nulla osta della magistratura e le eventuali autopsie.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati