Incontri con l’autore e letture ad alta voce dedicate agli alunni delle scuole elementari e medie. Moretto: “Ora li aspettiamo in biblioteca”

Oggi il Parco Europa di Onigo ha ospitato il secondo appuntamento di “Letture di maggio”, la rassegna di incontri con l’autore e letture ad alta voce dedicate agli alunni delle scuole elementari e medie del Comune di Pederobba in occasione della manifestazione “Il Maggio dei Libri”.

Ieri, nel primo incontro di “Letture di maggio”, manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura di Pederobba, dalla biblioteca comunale e dal locale Istituto Comprensivo, ha visto come protagonista l’autore Guido Sgardoli e ha coinvolto le classi prime e seconde della scuola secondaria di Onigo.

Questa mattina le classi dalla prima alla quarta delle scuole primarie di Onigo e Pederobba hanno partecipato al secondo incontro, dal titolo “Libri tra storie e racconti”, con Carlo Corsini.

La rassegna si chiuderà domani, venerdì 20 maggio, con gli studenti delle classi quinte delle scuole primarie di Onigo e Pederobba che incontreranno Simone Carnielli per l’ultimo appuntamento dal titolo “L’armadio delle storie a colori”.

“A questi appuntamenti parteciperanno gli alunni delle due scuole primarie di Pederobba e Onigo e della scuola secondaria di primo grado di Onigo – spiega Sabrina Moretto, vicesindaco e assessore alla cultura e all’istruzione di Pederobba – Non abbiamo coinvolto gli studenti di terza media perché sono impegnati con gli esami. In occasione della manifestazione ‘Il Maggio dei Libri’, abbiamo voluto riavvicinare i ragazzi alla biblioteca attraverso questa proposta pensata proprio per loro”.

“Durante i vari incontri verrà consegnato agli alunni un pieghevole con tutte le informazioni sui servizi della biblioteca – continua – Ai ragazzi dico di venire a trovarci in biblioteca perché abbiamo bisogno di loro. La biblioteca non è solo un involucro dove si trovano i libri, ma è un luogo dove si possono scambiare idee e incontrare nuove persone: un luogo vivo da vivere. Ringrazio gli autori che hanno accettato il nostro invito oltre alle insegnanti e alle scuole che ci hanno aiutato ad organizzare tutti gli incontri”.

“Un ringraziamento speciale va ad Autoservizi Guerra – conclude -, che ha portato gli alunni di Pederobba al Parco Europa di Onigo, e alla bibliotecaria Mariapia, che ha seguito tutto il progetto insieme a Silvia del Servizio Civile. Infine, ringrazio Toni Selle che ci ha aiutato nella parte del service. I ragazzi sono stati molto attenti e partecipativi: credo che in futuro riproporremo questo evento che ritengo molto utile per gli studenti ma anche per noi, che abbiamo visto il parco pieno di vita”.

L’auspicio del vicesindaco di Pederobba è che i giovani che hanno partecipato alle “Letture di maggio”, una volta tornati a casa, chiedano ai loro genitori di portarli in biblioteca per seguire le varie attività culturali proposte durante tutto l’anno.

(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati